Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Alla BIT il presidente Lorenzetti presenta il nuovo portale turistico e Stefano Cimicchi

Il portale "Visual Umbria" è nato da un accordo fra Regione Umbria e "Seat Pagine Gialle". La BIT occasione per presentare alla stampa il nuovo amministratore dell'APT umbra

Collaborazione fra la Regione Umbria e 'Seat Pagine Gialle' per la realizzazione del nuovo portale per il turismo umbro, un valore aggiunto, quel 'qualcosa in più che fa entrare la nostra offerta turistica nella vita reale, quotidiana delle persone, mettendo a disposizione un patrimonio d'informazioni che aiuta a conoscere l'Umbria e invita il turista a visitarla".
Lo ha detto la presidente della Giunta regionale dell'Umbria, Maria Rita Lorenzetti, presentando con l'amministratore delegato di "Seat Pagine Gialle" Luca Majocchi a Milano, presso lo "stand" dell'Umbria della "Bit" (Borsa Internazionale Turismo), il portale "Visual Umbria", nato da un accordo fra Regione Umbria e "Seat Pagine Gialle": la prima sperimentazione  in Italia di un portale locale - è stato detto -, capace d'inserirsi in un sistema nazionale integrato e coordinato, quel "Portale Italia" voluto e realizzato dal Governo attraverso la collaborazione tra "Seat" e IBM Italia".

"L'Umbria - ha sottolineato Maria Rita Lorenzetti - offre prodotti di eccellenza, prodotti d'area che sono saperi e sapori, storia, arte, cultura, ambiente, territorio, suggestioni, buon vivere e buon mangiare, che si compendiano in una diversa qualità della vita: il nuovo portale nato dalla positiva collaborazione sviluppata con 'Seat Pagine Gialle' ci permette di comunicare tutto questo ad una larghissima utenza, e sta qui il grande significato dell'operazione".


La conferenza-stampa è stata anche l'occasione, per la pesidente Lorenzetti, di presentare il neoamministratore unico dell'Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria Stefano Cimicchi. "Sono onorato ed emozionato - ha detto Cimicchi alla folta platea presente - di cominciare il mio mandato in questo magnifico contesto".

Il Portale "Umbria Visual" - il cui funzionamento è stato concretamente mostrato nella conferenza-stampa dall'aministratore dlegato di "Seat Pagine Gialle" Luca Majocchi - consente di ottenere informazioni di carattere turistico-culturale visualizzate attraverso ortofoto e immagini satellitari, che si avvalgono della piattaforma tecnologica di "Pagine Gialle Visual". Il nuovo sistema si affiancherà in modo integrato al prtale Istituzionale della Regione Umbria per il Turismo, l'Ambiente e la Cultura (www.regione.umbria.eu), che, organizzato per promuovere una immagine unitaria dell'offerta turistica regionale pubblica e privata, offre al turista la possibilità di una consultazione articolata attraverso i "paesaggi" ed i "comprensori turistici" dell'Umbria.

Il nuovo "Visual Umbria" - ha spiegato Majocchi - consentirà di ricercare facilmente tutte le categorie d'interesse turistico, permettendo, attraverso testi ed immagini, un "viaggio virtuale" attraverso luoghi e territori, città, paesi, borghi, con la mappatura completa di tutte le destinazioni d'interesse e le relative "facilities".
"L'importante accordo tra noi e la Regione Umbria - ha commentato Luca Majocchi, aministratore dlegato di "Seat Pagine Gialle" - è un'attestazione concreta del tipo di 'partnership' di eccellenza che le imprese  e le istituzioni possono instaurare, proponendo strumenti sempre più funzionali alle esigenze di informazione, ricerca e fruizione dei servizi per tutti i cittadini. Siamo particolarmente orgogliosi - ha sottolineato Majocchi - della collaborazione sviluppata con la Regione Umbria, che ha portato ad utilizzare la miglior piattaforma possibile, quella di 'Seat Pagine Gialle', a beneficio del maggior numero possibile di utenti. Con una semplice guida cartacea, sarebbe stato ben difficile mettere a disposizione tutte queste informazioni e caratterizzazioni".

Pubblicato il: 27/02/2007

Torna alle notizie...