Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un orvietano all'Isola dei famosi

Dal bello delle donne all'Isola dei famosi, passando per Music Farm, Super Viventes e Telethon. Intervista ad un ragazzo orvietano che lavora per la tivvù

foto di copertina

di Francesco Cioccolo

Prima venne Il bello delle donne. Fiction che ha visto Orvieto come protagonista e tanti giovani orvietani partecipanti, come comparse soprattutto. Per molti quell'avventura è finita lì, ma c'è stato chi invece di quell'avventura ha fatto un lavoro vero. Un lavoro che l'ha portato in giro per l'Italia e per il mondo e che continua ancora. Maurizio Gulino, 32 anni, orvietano di nascita i vip ormai li conosce da vicino(nella foto con maglietta blu)

Carmen Russo, Alessandra Pierelli, Sergio Muniz, Luca Calvani, sì, Maurizio si trova a lavorare con questi nomi, la sua faccia magari non è mai apparsa in tivvù, ma lui è quello che fa il lavoro vero, quello dietro le quinte, quello che permette allo show di andare avanti. E allora conosciamo meglio questo ragazzo orvietano che ha saputo, per fortuna e per bravura, cogliere un'opportunità e trasformarla in un lavoro (bene oggi piuttosto raro.).

Domanda d'obbligo, raccontaci tu stesso come hai cominciato

Per caso, dovevo andare in vacanza e mi serviva qualche soldo. Chiedendo in giro una mia amica mi ha detto che a breve avrebbero girato un film ad Orvieto e serviva gente "tuttofare". Mi sono presentato e mi hanno dato il ruolo di runner (ovvero autista, accompagnatore...). Avendo fatto buona impressione alla produzione del film, questi hanno fatto il mio nome ad un'altra casa di produzione. Eccomi a partecipare ad un'altra fiction, Carabinieri, girato a Città della Pieve. Poi sempre attraverso conoscenze, mi ha contattato una terza casa di produzione per fare il segretario di produzione al reality Music Farm. Da qui all'Isola dei Famosi come ispettore di produzione. A questo punto si è aperta la strada dei reality, ho lavorato all'isola nella seconda, terza e quarta edizione, a Super Vivientes, ossia l'edizione spagnola dell'isola,. Da tre anni giro l'Italia insieme a Telethon, e il reality Ritorno al presente.

 

Insomma, sembra quasi un sogno. Poter stare a contatto con un mondo patinatoma in che cosa consiste il tuo lavoro? Quante ore lavori al giorno?

Il mio lavoro consiste in tutto ciò che non si vede, ma che in realtà realizza tutto quello che appare in tv o al cinema. Questo vuol dire organizzare e gestire tutti i reparti e di conseguenza tutte le persone che permettono di realizzare un programma televisivo. Tutto questo ovviamente viene fatto insieme ad altre persone. Non c'è un orario preciso, la produzione inizia prima di tutti e finisce quando tutti gli altri reparti hanno terminato di lavorare. Quindi si parte da un minimo di 10-12 ore al giorno , fino ad arrivare in casi particolari, tra sopralluoghi sul campo, riunioni anche a 16-18.

Non è quindi una passeggiata. Anche durante l'anno questa attività ti porta ad essere lontano da Orvieto per molto tempo. Quanto?

Questo dipende molto dalla durata dei vari programmi e da quanti programmi si fanno. Quest'anno per esempio sono stato fuori 4 mesi a Santo Domingo per "Super Vivientes"

(isola dei famosi spagnola),  3 mesi in Honduras per "L'isola de Famosi" e 20 giorni in giro per l'Iitalia con "Telethon".

Passiamo ora alla tua esperienza con i personaggi famosi. Come sono dal vivo i personaggi della tv? Sono belli come sembrano? C'è stato qualcuno con cui hai stretto un'amicizia? Se puoi dirci il più simpatico? Il più antipatico? Il più strano? La più bella?

Diciamo che non è possibile generalizzare, in quanto sono persone dello spettacolo, ma comunque sempre persone normali. Per cui come nella vita di tutti i giorni s'incontra gente più o meno simpatica e come nella vita con qualcuno leghi di più, con altri di meno. Anche se purtroppo con i vari impegni lavorativi non ci si può frequentare assiduamente. In questi anni ho creato un rapporto sicuramente più stretto con Sergio Muniz, Carmen Russo e con il vincitore dell'ultima edizione dell'isola Luca Calvani. Ho lavorato con molte ragazze belle, quindi stilare una classifica non sarebbe giusto, né cavallerescamente corretto, comunque forse quella che mi ha stupito di più è Alessandra Pierelli. Anche per quanto riguarda il personaggio più strano è difficile stilare una classifica, anche se di strani ne ho conosciuti molti..e non soltanto tra i famosi!

 E qualche fuori programma che ci puoi raccontare?

Mi avvalgo della facoltà di non rispondere

Durante l'avventura dell'isola un episodio che ricordi come particolarmente piacevole...e un momento di difficoltà?

Nella seconda edizione dell'isola, la notte prima della prima diretta, era casualmente venerdi 17 (anche se non sono superstizioso), la repubblica dominicana, e in particolar modo l'isola di Samanà, venne colpita da un uragano particolarmente violento. Questo ha procurato 3-4 ore di vera paura, nonché il fatto di dover rinviare la diretta di una settimana per ripristinare tutti i danni provocati dell'uragano.

Mentre un momento che ricordo particolarmente piacevole è sicuramente il brindisi che abbiamo fatto con i miei colleghi alla fine della prima diretta, per essere riusciti a portare a termine la trasmissione, nonostante le difficoltà dovute al passaggio dell'uragano una settimana prima.

E per concludere, ti senti di dare un consiglio a chi vuole intraprendere questo lavoro? Ci vuole più fortuna o bravura?

Ci vogliono entrambe, la fortuna per riuscire ad iniziare in questo campo e la bravura, ma soprattutto la perseveranza, per riuscire a mantenere questo lavoro, fatto anche di lunghi periodi di pausa in cui si è alla ricerca del prossimo contratto.

Come vedi il tuo futuro?
Mi piacerebbe continuare su questa strada, nel frattempo ho aperto un bar insieme ad altri tre soci (nella foto), che mi permettono di proseguire il mio lavoro quando sono impegnato fuori Orvieto e di mantenere i rapporti con la mia città nelle pause tra un lavoro e un altro.

In bocca la lupo!

Pubblicato il: 01/03/2007

Torna alle notizie...