Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Acqua: firmata intesa fra 13 Province del centro italia

13 Province del centro Italia, tra cui anche la nostra, hanno siglato un protocollo attraverso cui si impegnano a promuovere insieme la cultura della salvaguardia e della gestione delle risorse idriche. Tutto in vista del 2004, anno internazionale dell'a

Approfondimento

di Redazione

Tredici province del Centro Italia hanno firmato un protocollo d' intesa per mettere in campo, in occasione dell' apertura dell' anno internazionale dell'Acqua, una serie di iniziative tese alla creazione e al consolidamento di una cultura della salvaguardia e della gestione di questa importante risorsa. L' accordo prevede, tra le altre cose, la promozione di incontri per l'elaborazione di un logo e un progetto grafico che distinguerà tutte le azioni relative all' Anno dell'Acqua, l'organizzazione di un evento unico, di eventi ricadenti sul territorio di appartenenza e anche l'attivazione di rapporti di collaborazione con associazione ambientaliste, enti e privati; saranno coinvolte anche le scuole e le università, per avviare momenti di riflessione sull' uso dell' acqua dolce attraverso un tema scritto, un manifesto o un elaborato multimediale.

L' intesa è stata siglata dai rappresentanti istituzionali, oltre che dell'Amministrazione provinciale dell' Aquila - che ha ospitato e promosso l'appuntamento - dalle province di Ancona, Ascoli Piceno, Campobasso, Chieti, Isernia, Macerata, Perugia, Pesaro e Urbino, Pescara, Rieti, Teramo e Terni. Tra gli impegni sottoscritti e alla base dell' accordo, c'è anche la convocazione di consigli provinciali aperti delle province promotrici in un luogo simbolo legato all'acqua e all'ambiente.

Tutti i partecipanti hanno ribadito la necessità di affermare una cultura dell' acqua, "in virtù della quale è stato facile trovare un accordo tra tredici amministrazioni provinciali del Centro Italia". La firma di ieri è stata precededuta da una breve manifestazione con corteo degli amministratori, proprio per sensibilizzare i cittadini. "Quello di oggi - hanno evidenziato i partecipanti - è un avvenimento importante perché rappresenta un primo contributo per l'attuazione delle indicazioni dell'Onu, che ha proclamato il 2003 anno internazionale dell'acqua, e per il raggiungimento degli obiettivi contenuti nel piano d'azione, uno dei documenti finali dell'incontro di Johannesburg".

Pubblicato il: 18/05/2003

Torna alle notizie...