Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Carpinelli rivendica il ruolo di Orvieto nel Servizio turistico locale

"Prematura ogni valutazione sull'unico soggetto operatore che non sia frutto di accordi che debbono intercorrere soprattutto tra i privati, veri protagonisti di un simile strumento"

Per il vicesindaco ed assessore al Turismo Carlo Carpinelli è "prematura ogni valutazione sull'unico soggetto operatore che non sia frutto di accordi che debbono intercorrere soprattutto tra i privati, veri protagonisti di un simile strumento. D'altra parte la realtà locale di Orvieto da tempo si è candidata a svolgere un ruolo primario, non esclusivo, in un settore che la vede protagonista a livello nazionale e internazionale".

L'affermazione di Carpinelli si riferisce al tema del ruolo di Orvieto e dei suoi operatori nel futuro Sistema Turistico Locale. In pratica l'assessore conferma la disponibilità verso il STL che gestirà per tutta la provincia il turismo, ma ricorda che Orvieto in questo ambito è centrale e che per la gestione effettiva sono presenti ora "sul campo" due consorzi privati, "Orvieto promotion e DIT a Terni, che dovranno individuare il loro ruolo..

"Appare fuor di luogo e prematura, quindi - conclude Carpinelli - qualsiasi valutazione sull'unico soggetto operatore che non sia frutto di accordi che debbono intercorrere soprattutto tra i privati, proprio perché i privati debbono essere i veri soggetti protagonisti di uno strumento che serve alla predisposizione di prodotti turistici in grado di competere sul mercato" .

Insomma, secondo una citazione cara a Carpinelli, attenzione, calma, "Hinc sunt leones".

Pubblicato il: 23/02/2007

Torna alle notizie...