Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I consiglieri regionali si tagliano lo stipendio

Lo prevede un disegno di legge approvato dalla Giunta regionale dell'Umbria. Risparmio previsto 300mila euro 

L'indennità dei consiglieri e degli assessori regionali sarà ridotta del 10per cento e gli aumenti non saranno più "automatici", collegati a quelli dei parlamentari nazionali, ma decisi, di volta in volta, sulla base delle effettive possibilità e disponibilità di copertura finanziaria del provvedimento. E' questo il contenuto di un disegno di legge approvato dalla Giunta regionale dell'Umbria e trasmesso all'esame del Consiglio regionale.
Il disegno di legge della Giunta stabilisce l'abrogazione delle norme precedenti che "collegavano" in maniera automatica l'indennità dei consiglieri regionali all'80per cento di quella dei parlamentari. La decurtazione del 10per cento sarà attuata a decorrere dal primo mese successivo all'entrata in vigore della legge e sarà calcolata sull'indennità in godimento al 31 dicembre 2006. Eventuali nuovi aumenti dovranno essere disposti dalla Giunta, nel caso delle indennità del presidente e degli assessori e dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale nel caso dei consiglieri, che ne stabiliranno, in modo discrezionale, entità e decorrenza "previa verifica della copertura finanziaria".
Il ddl della Giunta riguarda anche la diaria dei membri della Giunta e del Consiglio regionale. Anche in questo caso è escluso l'adeguamento automatico ed eventuali aumenti, a discrezione degli organi di cui sopra, non potranno elevarne il valore in misura superiore al 60per cento dell'indennità dei parlamentari nazionali.
"Il disegno di legge - ha detto l'assessore Vincenzo Riommi - si inquadra nelle politiche, da tempo in atto, di contenimento delle spese di funzionamento della Regione e, più in generale, dei cosiddetti costi della politica".
Si calcola che il ddl consentirà, se approvato dal Consiglio un risparmio annuo nel bilancio regionale di circa 300mila euro.

Pubblicato il: 25/02/2007

Torna alle notizie...