Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un'intera via ripulita dai ladri

E' successo domenica notte ad Allerona scalo.  Nella refurtiva sono finiti salami prosciutti capocolli, ma anche un personal computer e una carta bancomat

ALLERONA - Un'intera via ripulita dai ladri.  E' successo domenica notte ad Allerona scalo.  La via è via Mazzini a due passi dall'incrocio principale del paese dove sono stati presi di mira nella stesse ore tre, quattro appartamenti.  Nella refurtiva sono finiti salami prosciutti capocolli, ma anche un personal computer e una carta bancomat.  Sugli episodi indagano i carabinieri. 

La tecnica è quella ormai ben conosciuta, anche nel comprensorio orvietano, del forellino praticato nell'infisso in legno che consente ai malviventi di entrare silenziosamente e con relativa semplicità all'interno degli appartamenti.  Una tecnica che lascia anche molto poco spazio a dubbi sulla "paternità" dei colpi poiché l'espediente del forellino porta molto spesso la firma della delinquenza albanese.   Alla fine di dicembre era finito in manette per questo genere di furti (ne aveva tentati o consumati sette nella stessa notte tra i paesi di Ficulle, Allerona e il quartiere ai piedi della Rupe di Ciconia) un cittadino albanese di venticinque anni.  I carabinieri lo avevano arrestato al termine di un lungo inseguimento quando la Panda rubata del cittadino extracomunitario si era schiantata contro una pattuglia della polstrada di Ponzano Romano.  Nell'incidente era invece fuggito il complice dell'uomo.  

L'allarme dei furti resta alto, intanto, in tutto il comprensorio col ripetersi settimanale di colpi che prendono di mira appartamenti ma anche esercizi pubblici.  Non si salva neanche Orvieto, dove a distanza di pochi giorni è stato colpito prima il bar del dopolavoro ferroviario, svaligiato del contenuto delle macchinette videopoker, e poi il buffet della stazione ferroviaria, sempre su piazza Matteotti, dove sono state portate via sigarette, ricariche telefoniche e contanti per oltre 20mila euro.  

Pubblicato il: 20/02/2007

Torna alle notizie...