Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Trasportava stipati nel cassone di un furgone 13 curdi iracheni. Arrestato

Il furgone a cui si erano affidati per l'esodo clandestino è stato intercettato inspiegabilmente in località La Svolta dai carabinieri

di Stefania Tomba

ORVIETO - Arrestato nella notte tra giovedì e venerdì un cittadino turco che trasportava, stipati nel cassone di un furgone, 13 curdi iracheni diretti con ogni probabilità in Germania.  Il carico di clandestini era composto interamente da uomini, tutti giovanissimi di un'età compresa tra i 20 e i 25 anni.  Sono stati tutti espulsi, non prima di un accertamento delle loro condizioni fisiche e un intervento di prima urgenza della Caritas.

Il furgone a cui si erano affidati per l'esodo clandestino è stato intercettato, inspiegabilmente, in località La Svolta. Secondo i carabinieri che hanno condotto l'operazione, il turco - un 27enne completamente sprovvisto di documenti - potrebbe essersi visto costretto, per qualche ragione, ad uscire dall'autostrada e, nell'imprevisto cambio di percorso, si sarebbe ritrovato nei pressi dell'abitato di Ciconia.  

Qui è stato notato da una delle sei pattuglie di carabinieri che, in ragione di un servizio di controllo rafforzato che era in corso la notte di giovedì, erano in perlustrazione sul territorio.  Alla vista dei militari, il furgone ha deviato improvvisamente per una stradina sterrata dove i carabinieri hanno avuto gioco facile ad inseguirlo e bloccarlo.

L'uomo era senza documenti e nel cassone dell'Iveco Dayli - di recente immatricolazione e di targa tedesca - stipati e ammutoliti c'erano i 13 cittadini curdi iracheni. Il turco è stato arrestato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Per questi viaggi, organizzati molto spesso dalla mafia turca, si poteva arrivare a pagare, negli anni passati, dai 2 ai 10mila marchi a testa. Fu alla fine degli anni Novanta che un'indagine congiunta delle forze di polizia italiana e francese, scoprì una ragnatela criminale di assoluta precisione che si occupava di tutti gli aspetti di questo traffico umano, dalla partenza all'arrivo.

Pubblicato il: 17/02/2007

Torna alle notizie...