Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Bilancio. Abbattere la spesa o aumentare la tassazione?

E' il dilemma dell'Amministrazione Mocio, che sta cercando di far quadrare i conti. L'approvazione a fine marzo

ORVIETO - Abbattimento della spesa contro il rischio aumento tassazione.  E' questo il quadro all'interno del quale si sta muovendo la maggioranza per far tornare i conti del preventivo 2007 che non vedrà ormai l'approvazione prima della fine di marzo.  

Le difficoltà starebbero soprattutto nell'individuare le entrate, visto che una buona parte della spesa è incomprimibile e sulla politica dei tagli si sta cercando di non sacrificare il sociale.  Ad essere guardate di traverso, poi, ci sono le opere pubbliche rimproverate di fare la parte dell'asso pigliatutto negli investimenti.  D'altro canto non potrebbe essere diversamente visto che si tratta per la maggior parte di fondi legati all'emissione dei Boc, ma i dubbi circolano ugualmente sull'opportunità o meno di andare ad effettuare ulteriori e consistenti investimenti. 

Insomma, il confronto è apertissimo e il sindaco stesso non nasconde che si tratta del bilancio più difficile che abbia affrontato. L'occhio della Corte dei Conti sul bilancio comunale contribuisce poi ad aggiungere sale e tensione al dibattito.

Intanto per oggi arriveranno le risposte sulla polemica dei premi di produzione assegnati ai dirigenti comunali a settembre del 2006 e su quella delle assunzioni a chiamata diretta da parte dell'amministrazione.  Su entrambe le interrogazioni del gruppo consiliare di Altracittà relazionerà il sindaco nel consiglio comunale che si riunirà a partire dalle 15.

Pubblicato il: 16/02/2007

Torna alle notizie...