Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"M'illumino di meno", giornata del risparmio energetico

Il 16 febbraio 2007, alle 18, luci spente.   Per l'occasione, ad Orvieto, venerdì 16 febbraio, dalle 18,00 alle 20,00, sotto la Torre del Moro, performance di percussionisti in "acustica" ed esibizioni di artisti di strada a lume di candela

L'Arci di Orvieto aderisce alla campagna di Caterpillar "M'illumino di meno", Giornata Internazionale del Risparmio Energetico.

Per il terzo anno consecutivo la trasmissione radiofonica di Radio2 Rai Caterpillar promuove per il 16 febbraio 2007 la campagna M'illumino di meno, giornata nazionale del risparmio energetico, da quest'anno diventata internazionale e patrocinata dal ministero dell'Ambiente e dal ministero delle Politiche agricole.

L'obiettivo della campagna è dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta.

L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio 2007, alle ore 18, per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all'opinione pubblica come un altro utilizzo dell'energia sia possibile.

In particolare, ad esempio, molte amministrazioni locali forniranno il colpo d'occhio più spettacolare all'iniziativa effettuando spegnimenti simbolici delle grandi piazze italiane e dei monumenti più importanti.

Nelle due precedenti edizioni "M'illumino di Meno" ha contagiato centinaia di migliaia di persone impegnate in una allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno si risparmiò, nella sola ora e mezza di durata della trasmissione, l'equivalente del consumo medio quotidiano di una regione come l'Umbria.

La campagna di M'illumino di meno è iniziata il 15 gennaio e si protrarrà proprio fino al 16 febbraio anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto.

"L'Arci - si legge nella nota diffusa-aderisce con convinzione a questa campagna, anche perché da sempre è impegnata sui molti fronti legati ai temi della "sostenibilità" del modello di sviluppo del nostro pianeta, dal commercio equo e solidale, ai gruppi di acquisto solidali, dalle grandi campagne per "un altro mondo possibile" al sostegno ai Social Forum e alle centinaia di iniziative locali sui temi della pace, dei diritti sociali, dei consumi energetici. La nostra critica all'attuale modello totalmente insostenibile dal punto di vista ambientale, e quindi anche sociale, si sostanzia anche nelle tante pratiche legate al risparmio energetico e alla sua promozione. Per questo abbiamo anche stilato un decalogo per il Circolo Virtuoso che propone alcune buone pratiche di sostenibilità.

E per l'occasione, ad Orvieto, venerdì 16 febbraio, dalle 18,00 alle 20,00, sotto la Torre del Moro, performance di percussionisti in "acustica" ed esibizioni di artisti di strada a lume di candela accompagneranno la diffusione di materiale informativo sul risparmio energetico. Per ribadire che un mondo diverso, sostenibile e giusto è possibile".


 

Pubblicato il: 16/02/2007

Torna alle notizie...