S.Isidoro: tornano i "Pugnaloni"
Torna la festa di S.Isidoro - domenica 18 maggio -e Allerona si prepara a festeggiare il patrono degli agricoltori con la tradizionale esposizione dei 'Pugnaloni', carri allegorici che rappresentano scene di lavoro campestre
Società
di Redazione
Torna la festa di S.Isidoro - domenica 18 maggio - e Allerona si prepara a festeggiare il patrono degli agricoltori con la tradizionale esposizione dei "Pugnaloni", carri allegorici che rappresentano scene di lavoro campestre. Realizzati con materiale naturale, i "Pugnaloni" erano, in origine, dei bastoni che i contadini utilizzavano sia per sollecitare l'andatura dei buoi sia per pulire l'aratro. Nei giorni festivi, tali aste venivano adornate con fiocchi multicolori. In seguito, si trasformarono "lance" di tre metri circa, nel cui ultimo metro veniva avvolto da una grossa gabbia ovoidale.
L' esibizione artistica-liturgica potrebbe essere legata - com'è sostenuto da alcuni studiosi - ad un antichissimo rito pagano propiziatorio, sopravvissuto nei secoli grazie all'innesto di elementi cristiani.
Ad Allerona la festa non si farà soltanto con i "Pugnaloni": infatti, durante la giornata di domenica è prevista la sfilata di un Corteo storico in costume ottocentesco, la degustazione di prodotti tipici e la rievocazione di antichi mestieri artigianali. Per i turisti, ma anche per gli abitanti dell'Orvietano, si tratta di una gustosa occasione di immersione in una cultura rurale che può vantare ancora tratti di indiscutibile autenticità.
ALLERONA
Festa di S. Isidoro 16-18 maggio 2003
con la partecipazione dei caratteristici "Pugnaloni"
Programma
Venerdì 16
Ore 21,00 Piazza S. Maria "Il Pifferaio magico" spettacolo teatrale realizzato dagli alunni e dalle insegnanti della scuola elementare di Allerona
Sabato 17
Ore 16,30 Esibizione bandistica in piazza
Ore 17,00 Benedizione delle macchine agricole
Ore 18,00 Giochi popolari
Ore 20,00 Cena del Pugnalone a base di piatti tipici locali
Ore 21,30 Spettacolo musicale in piazza
Domenica 18
Ore 10,00 Esposizione dei Pugnaloni in piazza
Ore 11,00 Uscita del corteo storico con costumi di fine '800
Ore 12,00 Processione con la partecipazione dei Pugnaloni
Ore 15,00 Esposizione dei Pugnaloni all'interno del centro storico
Ore 16,00 Rievocazione di antichi mestieri e degustazione di prodotti alimentari tipici nel centro storico
Ore 19,00 Premiazione dei Pugnaloni
La manifestazione è organizzata da: Pro Loco di Allerona, Comune di Allerona e Comitato Festeggiamenti di S. Isidoro
Informazioni: Comune di Allerona
Tel. 0763/628312 fax 0763/628117 E-mail: comuneallerona@tiscalinet.it
Pubblicato il: 15/05/2003