Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mostra internazionale d'illustrazione dedicata a Carll Cneut

Dal 17 febbraio al 4 marzo 2007, al Palazzo dei Sette di Orvieto. L'inaugurazione della mostra dedicata al grande maestro è alle 17,00 di sabato 17 febbraio

Per iniziativa del Comune di Orvieto e dell'associazione "La Fabbrica delle Favole" e della Libreria dei Sette, a partire da sabato 17 febbraio e fino a domenica 4 marzo 2007, si terrà al Palazzo dei Sette di Orvieto la Mostra internazionale d'illustrazione, un'antologica dedicata al grande maestro dell'illustrazione, Carll Cneut.

L'inaugurazione della mostra, alla quale hanno collaborato il Comune e l'Accademia di Belle Arti di Macerata e Macerata Musei, avrà luogo il 17 febbraio alle 17.30 presso il Palazzo dei Sette con la presentazione di Mauro Evangelista.

Per tutta la durata della mostra, le scolaresche potranno visitare la mostra assieme ad una guida esperta che inviterà all'osservazione delle opere e sperimenterà davanti agli occhi dei piccoli visitatori alcuni segreti delle tecniche del magico mondo creativo dell'artista.

"Si tratta della più completa retrospettiva dell'artista belga, esposta per la prima volta in Italia - dice il direttore artistico di 'Libriamoci - Mostra internazionale d'illustrazione', Mauro Evangelista - i personaggi dei libri di Carll Cneut popoleranno il Palazzo dei Sette: sarà un bel viaggio per il visitatore inoltrarsi nel mondo suggestivo di Carll Cneut. Si potranno incontrare i maialini di marzapane (Varkentjes van Marsepein) personaggi che segnano il debutto di Cneut nel mondo dell'editoria per ragazzi (libro di filastrocche per bambini dell'autore fiammingo Geert De Kockere con cui Carll ha un forte sodalizio artistico), si incontreranno i personaggi de 'La meravigliosa storia d'amore di Mr Morf', Placca d'Oro alla Biennale di Bratislava nel 2003 e affascineranno i personaggi, un po' paurosi e raffinatissimi di 'Greta la Matta' come colpiranno il visitatore quelli teneri e coloratissimi di 'Cuore di carta'".

 

Carll Cneut

Autore originale ed affascinante, è nato nel 1969 in Belgio ed è cresciuto in un piccolo villaggio fiammingo al confine con la Francia. Iscrittosi alla scuola di grafica Saint-Lucas Arts  a Gent, città dove vive tuttora,  dopo gli studi ha iniziato a lavorare in un'agenzia pubblicitaria come art director. Attualmente insegna illustrazione all'Accademia delle Belle Arti di Gent.

Le figure dell'artista belga sembrano galleggiare nell'aria, le sue atmosfere sono oniriche, la sua tecnica è sempre basata sulla sovrapposizione: non utilizza mai un solo colore, ma sempre diverse cromie stese una sull'altra e in ogni nuovo libro cerca sempre di aggiungere all'acrilico un nuovo materiale non usato prima: polvere di caffè, foglia d'oro, pastelli, pastelli ad olio, alla ricerca continua di sperimentazioni.

Illustratore e autore molto apprezzato in tutto il mondo, Carll Cneut ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, come la Menzione d'Onore alla Fiera del Libro di Bologna e il premio francese Prix Octogone.  in Italia i suoi libri illustrati sono pubblicati dalla casa editrice Adelphi.

 

Per ulteriori informazioni: Comune di Orvieto - Ufficio Cultura  tel. 0763 / 306404 e Libreria dei Sette Corso Cavour, 85  -  tel. 0763 / 344436

Pubblicato il: 15/02/2007

Torna alle notizie...