Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Incidente a Tiburtina. Che cosa è successo oggi

I pendolari di Orvieto, quelli del treno delle 7,33, sono arrivati a 150 metri dalla stazione di Settebagni e lì il convoglio si è bloccato. Colpa di un incidente a Tiburtina: un intercity e un treno internazionale si sono urtati.

Cronaca

di Redazione

Sono circa venti i feriti in seguito all'incidente di stamani che ha coinvolto due treni. Lo afferma in una nota Trenitalia sottolineando che si tratta di feriti in modo lieve. Solo una sarebbe grave e avrebbe riportato una frattura alla gamba. Secondo quanto afferma Trenitalia "un' ulteriore decina di passeggeri si è presentata spontaneamente nelle ore successive in vari ospedali romani per effettuare visite di controllo precauzionali". I passeggeri sono stati assistiti dal personale della Protezione civile, di Trenitalia e di Rfi. Dalle 10:30, informa Trenitalia, "la circolazione dei treni a media e lunga percorrenza diretti al Nord, in precedenza deviati a Pisa, è ripresa regolarmente e i convogli vengono istradati verso la linea direttissima Roma Firenze. I ritardi sono contenuti nei venti minuti dovuti a rallentamenti nell'attraversamento nell' area interessata dall'incidente". Regolare anche la circolazione dei treni regionali e interregionali. L' incidente ha coinvolto due treni a lunga percorrenza: l' 834 Agrigento-Milano e il 287 Milano-Napoli. Le persone ricoverate in ospedale sono quattro, la più grave - stando a quanto si è appreso dalle Ferrovie - ha un femore fratturato. Nella zona dell' incidente sono stati riattivati due binari vicini a quelli occupanti dai due convogli sui quali è ripresa la circolazione ferroviaria. 

I due convogli si sono scontrati a 250 metri dalla stazione Tiburtina, nel bivio di Nomentano. Nello scontro sono rimaste coinvolte sei carrozze di coda del treno Agrigento-Milano, finite tutte su un fianco sulla massicciata. Le ultime due carrozze del convoglio sono, invece, rimaste sui binari. Dell' altro treno, il Milano-Napoli, sono state interessate il locomotore e la prima carrozza, che sono uscite dai binari e sono rimaste di traverso occupando altri tre binari.
(ANSA) - ROMA, 14 MAG - Il pm Giancarlo Amato ha aperto un' inchiesta sull'incidente ferroviario di questa mattina ipotizzando il reato previsto dall'art. 450 del codice penale cioé pericolo di disastro ferroviario colposo. Il fascicolo è aperto nei confronti di ignoti. In queste ore gli agenti della polizia ferroviaria stanno interrogando i macchinisti.
Cinquemila viaggiatori sono stati trasportati questa mattina, fino alle 12:30, da 20 bus navetta messi in strada dall'Atac per portarli dalla stazione di Settebagni, dove venivano fatti scendere dai treni, fino allo scalo della Tiburtina, a causa della linea interrotta per l' incidente ferroviario.

Gli autobus dell'Atac, guidati da autisti della Trambus, rimarranno in servizio, hanno spiegato dall'azienda dei trasporti capitolina, fin quando ce ne sarà bisogno, pur essendo già ripresa la circolazione su due binari. Dalla stazione Tiburtina i viaggiatori possono prendere i treni della linea per l'aeroporto di Fiumicino e raggiungere Termini con la metropolitana.

Pubblicato il: 14/05/2003

Torna alle notizie...