Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Montegiove. Un edificio pubblico intitolato ai martiri delle foibe

Ul capogruppo di AN in Consiglio provinciale invita così a onorare la "Giornata del ricordo". Previsto un ordine del giorno di Ricci

"Celebrare adeguatamente la 'Giornata del Ricordo', sensibilizzando le giovani generazioni ed intitolando un edifico pubblico ai martiri delle foibe e agli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia per rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime di quello sfortunato periodo". Lo chiede il capogruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio provinciale, Mario Montegiove, in un ordine del giorno incentrato sulle iniziative previste per il 10 febbraio in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale. "Occorre conservare e rinnovare la memoria - afferma Montegiove - diffondendo la conoscenza di quei tragici eventi nelle scuole di ogni ordine e grado, anche attraverso studi, convegni, incontri e dibattiti finalizzati a conservare il valore ed il significato umano, sociale e storico di quelle vicende".

Sempre in occasione della "Giornata del Ricordo", il presidente del Consiglio provinciale, Giuseppe Ricci, ha annunciato la presentazione di una proposta di ordine del giorno da sottoporre all'approvazione dell'assemblea elettiva di Palazzo Bazzani nella prima seduta utile successiva al 10 febbraio.

Pubblicato il: 09/02/2007

Torna alle notizie...