Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La tradizione del merletto

Successo al 'Forum internazionale del merletto e del ricamo dell'Ars wetana'

Cronaca

Si è svolta dal 9 all'11 maggio, presso il Centro Congressi Europeo di Rimini Nord, la manifestazione "Italia Invita - Forum Internazionale del Merletto e del Ricamo" nella quale sono state esposte anche le produzioni artigianali del merletto all'uncinetto di Orvieto, dell' Ars Wetana, della signora Loretta Lovisa.
L'iniziativa si è resa possibile grazie al progetto di valorizzazione dell'artigianato artistico del ricamo intrapreso dal G.A.L. Trasimeno-Orvietano, nell'ambito del programma di iniziativa comunitaria "Leader +" che ha visto la partecipazione, oltre che del Comune di Orvieto, anche dei Comuni di Città della Pieve, Panicale, Tuoro e Magione.
La manifestazione internazionale si è articolata in rassegne espositive dei lavori realizzati, mostre, spazi commerciali, conferenze e comunicazioni, tavole rotonde. Tale formula ha riscosso un notevole successo, testimoniato dalla partecipazione di oltre duemila visitatori tra gruppi amatoriali, operatori del settore, ricercatori e da un pubblico nazionale ed internazionale di professionisti, appassionati e studiosi.
Lo stand del Merletto di Orvieto, insieme a quello delle tecniche umbre, ha ricevuto numerosi apprezzamenti sia per i lavori esposti che per l'originalità della tecnica utilizzata.
Il patrimonio culturale della tradizione del merletto orvietano ha trovato con questa manifestazione - la cui formula si trasformerà in una probabile biennale - una indubbia cornice di valorizzazione sia dei prodotti tipici e della creatività espressione del nostro territorio che della città stessa.

Pubblicato il: 17/05/2003

Torna alle notizie...