Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dal 17 febbraio al 21 aprile la nona edizione di Cittaslow in Festival DINNER MUSIC 9


Dieci incontri jazzistici e buongusto tradizionale al  ristorante  Al San Francesco di Orvieto. Sei le città italiane selezionate: Orvieto, Levanto, Abbiategrasso, Bra, Chiaverano e Positano

foto di copertina

Dieci incontri jazzistici e buongusto tradizionale al  ristorante  Al San Francesco di Orvieto. Sei le città italiane selezionate: Orvieto, Levanto, Abbiategrasso, Bra, Chiaverano e Positano

Vizio o virtù che pericoloso dilemma filosofico, quale potrebbe essere la via più nobile da perseguire? Decisione complessa per l'animo umano, ma Cittaslow in Festival DINNERMUSIC riesce nuovamente a risolvere il quesito, riconfermando la propria edizione anche nel 2007. E'arrivata alla numero nove, iniziando appunto nel 1999, una numerologia che si è rivelata vincente negli anni. La rete di Cittaslow, fondata ad Orvieto con il contributo di Slow Food è un sistema innovativo che coinvolge oltre cento aree rurali, composte da centri urbani al di sotto dei 50.000 abitanti.
Il progetto Cittaslow Dinner Music  nasce dalla collaborazione della CRAMST, Società cooperativa di Orvieto, con Il Palazzo del Gusto, centro pubblico di cultura enogastronomica e sede di Cittaslow, il  GAL TRASIMENO ORVIETANO, il GAL CINQUE TERRE di La Spezia. Valorizzare le origini, i sapori, l'arte e i saperi è uno degli obiettivi della manifestazione. L'itinerario prevede l'unione dei prodotti gastronomici di territorio, l'eccellente olio extravergine d'oliva orvietano, la cacciagione umbra, la particolare pizza di Pasqua e gli stessi profumi della vallata di Levanto, vedi le squisite alici del Mesco, la torta levantese, il pane del pescatore, con l'espressività armonica-melodica, l'essenzialità musicale. Il sound jazzistico viene affidato ad interpreti nazionali ed internazionali d'eccezione, dove ritmo ed espressività si plasmano per dare vita ad esecuzioni di altissimo livello. Nomi degni di nota quelli prescelti dal direttore artistico Riccardo Stefanini, artisti e formazioni dallo stile intenso e sofisticato del calibro di Tullio De Piscopo con la Hard bepop new project, Jeremy Pelt Quartet special guest Gianluca Petrella, Stefano di Battista Quartet special guest Nicky Nicolai, Doctor 3, G. Ascolese & Lab. Teatro Orvieto con l'intervento di Luigi Luppola Presidente dei Beatles Fun Club italiano, Steve Grossman Quartet, Enzo Pietropaoli, Kay McCarthy, Irio De Paula e Danilo Rea.
Ogni serata è interamente dedicata ad una delle sei Cittàslow indicate e ai loro corrispettivi prodotti specifici (Orvieto, Levanto, Abbiategrasso, Bra, Chiaverano e Positano). Le cene concerto iniziano alle ore 21,00 in punto, di sabato, nel mese di febbraio per proseguire poi fino a tutto marzo inoltrato.

Le date previste sono:

- 17 febbraio "Tullio De Piscopo present Hard bepop new project"                         (AbbiateGrasso)

- 24 febbraio "Jeremy Pelt Quartet special guest Gianluca Petrella  Down Beat Winners on

                      tour"                                                                                            (Chiaverano)

- 03 marzo    "Stefano Di Battista Quartet special guest Nicky Nicolai                      (Bra)

- 10 marzo    "Doctor 3"                                                                                      (Levanto)

- 17 marzo    "G. Ascolese & Lab. Teatro Orvieto presenta Let itbeatles, intervento di Luigi         

                      Luppola Presidente del Beatles Fun Club Italiano                              (Orvieto)

- 24 marzo    "Steve Grossman Quartet"                                                                (Positano)

A questi appuntamenti si aggiungono  quelli de "I Solisti del Gusto",  quattro  eclettici artisti abbinati  a quattro originali presidi Slow Food con  particolari specialità dell'enogastronmia italiana. Come per gli altri eventi la location è sempre l'elegante struttura architettonica del S. Francesco, di sabato, alle ore 21,00 in punto.

Le date in programma sono:

- 31 marzo    "Enzo Pietropaoli"  (Chianina)

- 07 aprile    "Kay McCarthy"     (Suino Nero dei Nebrodi)

- 14 aprile    "Irio De Paula"       (Acciuga di Monterosso/Levanto)

- 21 aprile    "Danilo Rea"          (Mortadella classica di Bologna)

 

Inoltre per ogni appuntamento  sarà possibile acquistare le goloserie che ogni città della Rete delle Cittaslow proporrà  in un apposito "Banco del Gusto"  allestito al centro della città, in piazza della Repubblica.

Pubblicato il: 05/02/2007

Torna alle notizie...