Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Fornai e pasticceri premiati per le pizze pasquali

La miglior pizza al formaggio quella del Vecchio mulino di Sferracavallo. La Boutique del pane ha sfornato la migliore tra le pizze dolci

Cronaca


Nei giorni scorsi, al Chiostro di San Giovanni di Orvieto, si è svolta la rassegna delle pizze pasquali dell'Orvietano.L'iniziativa era tesa a riscoprire le antiche tradizioni legate alla festa ed ha riscosso ampi consensi. Dopo l'interessante convegno svoltosi a Monteleone, nel cuore di una zona che ha mantenuto viva più di altre la vera tradizione della pizza, al chiostro del San Giovanni in Orvieto, sede del Palazzo del Gusto, si è svolta la premiazione dei dieci fornai e pasticceri in gara.
La commissione composta da Nicoletta De Angelis del Comune di Orvieto, Iva Barbabella dell'Associazione Orvieto e Medioevo, Rosanna Abbati di Cittaslow e Anci, Walter Trivellizzi presidente della CIA dell'Umbria, Rita Boini, scrittrice ed esperta di enogastronomia, Marco Frizza della CNA di Orvieto e dal direttore del Palazzo del Gusto, Pier Giorgio Oliveti, dopo un'approfondita degustazione delle dieci pizze al formaggio e di altrettante dolci, ha stilato la graduatoria finale.
In base ai parametri visivi, di equilibrio del sapore, di rispondenza alla tradizione orvietana e dell'innovazione, sono risultati vincitori: per le pizze al formaggio, 1° classificato il Forno del Vecchio Mulino di Orvieto/Sferracavallo, 2° classificato, la pasticceria Adriano di Orvieto che ha ricevuto anche una menzione speciale della giuria per l'innovazione; altra menzione speciale per la signora Sara Spaccino, fuori concorso. Per le pizze dolci, tipiche orvietane, 1° classificato è la Boutique del Pane di Orvieto Stazione, mentre 2° classificato è La Dolce Vita di Orvieto.
La degustazione gratuita delle pizze è proseguita durante l'intera giornata con la partecipazione di turisti del gusto, appassionati e scolaresche. L'appuntamento è per il prossimo anno, con i confortanti risultati di questa edizione dietro le spalle e l'entusiasmo per la nuova dinnanzi.




Pubblicato il: 14/05/2003

Torna alle notizie...