Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Carnevale di Guardea è iniziato

Appuntamenti culturali e sfilate dei carri allegorici e di gruppi mascherati. Ed anche una miss carnevale 

Parte il carnevale di  Guardea.
Il programma inizia il 3 febbraio, alle 17,00, con l'inaugurazione ufficiale del Carnevale guardeese nella sala del Consiglio comunale dove si svolgerà una conferenza tenuta dal professor Quirino Galli, storico e antropologo, direttore del Museo delle tradizioni popolari di Canepina, su "Motivi e simboli nel Carnevale di sempre". Saranno presenti la vice presidente del Consiglio regionale, Mara Gilioni, il vice presidente della Giunta regionale, Carlo Liviantoni, l'assessore regionale alla Cultura, Silvano Rometti, il presidente della Provincia di Terni, Andrea Cavicchioli, e il sindaco di Guardea, Vasco Scianca.

Seguirà alle 18.30 l'inaugurazione, nella Sala Polivalente, della mostra fotografica "Immagini e Riflessioni sul territorio dell'Amerino" e di quella pittorica degli artisti locali Tano ed Eva. Tra le iniziative anche l'esposizione Micologica "Funghi Riprodotti" allestita dal micologo Giuseppe Laureti e dalla Comunita' Montana dell'Amerino.
La giornata si concluderà al centro sociale con le preselezioni del concorso nazionale "Miss Carnevali d'Italia" che vedrà l'esibizione di sfilate di moda e performance musicali e cabarettistiche.

"Oggi il Carnevale di Guardea, ripreso nel 2000 dopo una pausa di circa quattordici anni - ricordal'assessore Sganappa - si è riappropriato del significato antico che costituiva divertimento e gioia collettiva in una grande festa unica nel suo genere e che contribuisce a riproporre le antiche tradizioni e a cementare il senso comune di appartenenza. Tra le numerose iniziative che contraddistinguono l'edizione di quest'anno vi sono manifestazioni culturali e mondane e variopinte sfilate di carri, gruppi mascherati, artisti di strada e singolari bande musicali nelle quali il pubblico diventa partecipe e attore del grande teatro popolare rappresentato dal Carnevale".

Precedute dall'annuncio dell'editto del Re Carnevale a cura della Compagnia Teatrale Pinocchio, domenica 4 febbraio inizieranno le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati provenienti anche dai centri limitrofi ed accompagnati dalla banda musicale "T. Langeli" di Cesi, dal Gruppo Tradizioni Popolari "I cantori della Valnerina" e, per i più piccini, in Piazza Pietro Panfili, dalla compagnia teatrale San Carlino che presenterà "L'allegra Brigata del Carnevale".
Le sfilate carnevalesche verranno replicate l'11 e il 18 febbraio, accompagnate da eventi culturali e visite guidate storico-archeologiche curate dalla Sistema Museo. Il Carnevale di Guardea nasce nella metà degli anni '70 dalla volontà di aggregazione sociale e di divertimento collettivo dei propri abitanti. I rioni che costituiscono Guardea, Marruto, Piagge, Scopeti, Piazza, Madonna del Porto, Poggio e Cocciano, iniziarono una competizione nell'organizzare le prime sfilate di carri allegorici, affermando la popolarità del carnevale Guardeese in tutto il comprensorio. Il Carnevale stesso fu il pretesto per far emergere abili modellatori di creta e cartapesta, ottimi progettisti di meccanica, pittori e sarti di elevate doti artigianali.

Pubblicato il: 03/02/2007

Torna alle notizie...