Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Lavori alla Smef. Nessuna competenza del Comune

Di conseguenza, nessuna contrasto di interessi dell'assessore Desideri. Lo ha risposto il sindaco in merito all'interrogazione sull'argomento del consigliere Imbastoni

ORVIETO - Il Comune e dunque l'assessore non hanno competenza in merito ai lavori alla ex Smef. Lo ha risposto il sindaco in merito all'interrogazione sull'argomento del consigliere Imbastoni (Sinistra critica). "I lavori di questo tipo - ha detto Mocio - sono regolati da intese Stato-Regioni, pertanto l'amministrazione non poteva avere competenze né per l'accertamento della conformità alle prescrizioni delle norme e dei piani urbanistici ed edilizi, né all'autorizzazione paesaggistica".

Quindi "nessuna sovrapposizione di competenze: il progetto è stato ordinato peraltro dal Ministero delle Finanze e non da quello delle Infrastrutture - ha detto il sindaco - e il direttore e il responsabile dei lavori sono professionisti esterni". Le Sopraintendenze inoltre sarebbero state messe al corrente e, per gli alloggi, il sindaco ha precisato che si tratta di "camerate".

"Il patrimonio limitrofo (cui allude in alternativa ai lavori Imbastoni, ndr) è 'cartolarizzato' - ha aggiunto Mocio - e quindi, non è nella disponibilità del demanio. In questo c'è un'anomalia - ha segnalato il sindaco - perché è impensabile che quel bene possa essere venduto ai privati giacché le aperture danno sulle strutture militari".

Imbastoni si è detto insoddisfatto: "una scuola come quella - ha detto - può trovare la sua sede senza per questo violentare una rupe come questa".

Pubblicato il: 02/02/2007

Torna alle notizie...