Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festa patronale a Parrano

I festeggiamenti in onore di questo vescovo armeno san Biagio, invocato dai fedeli contro il mal di gola e l'angina, si svolgeranno a partire da sabato 3 con un programma denso di eventi culturali

Il primo week end di febbraio, nei giorni di sabato 3 e domenica 4, Parrano festeggia il proprio patrono San Biagio. I festeggiamenti in onore di questo vescovo armeno di Sebaste in Cappadocia invocato dai fedeli contro il mal di gola e l'angina, si svolgeranno a partire da  sabato 3 con un programma denso di eventi culturali.
Alle 17 presso la scuola primaria  Sante De Sanctis il dottor Vittorio De Sanctis, presidente dell'opera De Sanctis, presenterà il suo volume" Vagabondaggi parranesi ", un itinerario di percorsi e escursioni a cavallo per le campagne intorno a Parrano che narrano della passione dell'autore per  la campagna e i boschi che circondano il piccolo borgo umbro. Un delizioso e semplice vademecum per coloro che volessero avventurarsi alla ricerca di piccoli angoli e graziosi scorci, alcuni noti ma altri, e sono la maggioranza, del tutto sconosciuti al turismo di massa.  
Il secondo libro che verrà presentato nella stessa sede è scritto da Franco Milani, studioso e nativo del luogo, appassionato da sempre di storia locale. E' questo il  suo secondo scritto  dal titolo " Parrano; una terra abitata fin  dal palelitico" ed è frutto di una attenta e certosina opera di ricerca, di studio e di documentazione. Alle due presentazioni parteciperanno il direttore del Corriere iell'Umbria Federico Fioravanti, Il sindaco di Orvieto Stefano Mocio,  l'assessore regionale Vincenzo Riommi e il segretario generale  di WWF Italia Michele Condotti.
Nella giornata di domenica poi, dopo la celebrazione della santa messa alle 11, presso la chiesa del paese, sarà possibile ascoltare la rassegna corale polifonica eseguita dai cori dei comuni di Parrano, Allerona, Ciconia e Bolsena.

 

Pubblicato il: 02/02/2007

Torna alle notizie...