Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Il trapianto è vita'

Settimana d'informazione e sensibilizzazione su donazione e trapianto, che ha preso il via domenica e si concluderà domenica prossima,18 maggio. È promossa dalla Regione dell'Umbria, in collaborazione con le associazioni Aido e Aned

Cronaca

Spazi d'informazione nelle principali piazze di Perugia, Terni, Città di Castello, Foligno e Spoleto e presso le Aziende sanitarie della regione dove rappresentanti d'associazioni, medici e volontari saranno a disposizione dei cittadini per chiarire dubbi, distribuire materiale informativo, sollecitare ad esprimere la propria volontà positiva al prelievo d'organi; distribuzione di materiale informativo in occasione delle principali manifestazioni sportive; spot televisivi; attivazione di un numero verde nazionale 800 33 30 33 cui chiedere informazioni. Queste le principali iniziative della manifestazione "Il trapianto è vita", la settimana d'informazione e sensibilizzazione sulla donazione e trapianto, che ha preso il via domenica scorsa e si concluderà domenica 18 maggio, promossa dalla Regione dell'Umbria, in collaborazione con le associazioni Aido e Aned, con le Aziende sanitarie e ospedaliere umbre e con i Comuni dell'Umbria. La manifestazione, che è inserita nell'ambito della sesta Giornata nazionale donazione e trapianto d'organi e che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con l'intervento diretto del Ministero della salute, è stata presentata stamani a Perugia, dall'assessore regionale alla sanità, Maurizio Rosi. "Soddisfazione" per la posizione che occupa l'Umbria non solo in campo nazionale ma anche europeo per i risultati raggiunti nei trapianti è stata espressa dall'assessore alla sanità, Maurizio Rosi. «Non dobbiamo fermarci ai risultati raggiunti - ha sottolineato - ma la nostra ambizione è quella di conseguire nuovi importanti obiettivi». Circa la campagna nazionale e regionale per favorire la donazione di organi l'assessore, nel ricordare che ogni cittadino può dichiarare la propria volontà alla donazione compilando una scheda disponibile presso il medico di famiglia, le Aziende sanitarie e le Associazioni di volontariato, ha ribadito l'importanza civile del gesto ed ha invitato gli organi di informazione, gli operatori sanitari e quelli del volontariato a continuare ad impegnarsi in un'opera di corretta informazione in maniera da consentire il superamento di perplessità e pregiudizi sulla donazione:«"un gesto - ha concluso Rosi - che nono costa nulla, non cambia la nostra vita, ma può dare speranza a quella di tanti altri».
Dal primo gennaio 2003 ad oggi sono stati effettuati 9 trapianti di rene in Umbria: il dato è stato fornito dal coordinatore del "Centro regionale di riferimento trapianti", prof. Cesare Gambelunghe, il quale ha ricordato che complessivamente dal 1988 i trapianti di rene assommano a 241 (180 gli umbri).
Ad aprile 2003 i pazienti in lista d'attesa sono 125 di cui 43 umbri; il tempo medio per il trapianto è di 16 mesi (inferiore alla media nazionale); un dato importante è che nel 1998, 1999, 2000, 2001 e 2002 il numero dei pazienti umbri trapiantati è stato superiore a quello dei nuovi inserimenti in lista d'attesa. È stato inoltre ricordato che sempre nel 2002, in Umbria, sono stati effettuati anche 41 trapianti di cornea nelle cliniche oculistiche di Perugia, Terni e Foligno.
L'Umbria con 33.1 trapianti di rene e con 17.8 donatori per milione di abitanti supera ampiamente la media e raggiunge la media europea che è di 30 trapianti per milione di abitanti. Anche la qualità dei trapianti è in linea con i migliori centri italiani: il mantenimento in funzione dei reni, ad esempio, è pari all'87 per cento (83 la media nazionale) dei casi dopo due anni e all'83 (79 la media nazionale) dopo cinque. Il centro di trapianto di rene dell'Azienda Ospedaliera di Perugia è stato indicato dal Ministero della salute con la massima valutazione di qualità (5 stelle).
La campagna d'informazione "Il Trapianto è vita" si è aperta ufficialmente domenica 11 maggio: in occasione degli incontri di calcio Ternana-Sampdoria (sabato 10 maggio) e Gualdo Tadino-Montevarchi (domenica 11 maggio) i calciatori sono entrati in campo indossando le magliette con il logo e lo slogan della campagna che si concluderà domenica 18 maggio. La stessa cosa si ripeterà per l'incontro di serie "A" Perugia-Udinese che si svolgerà il 18 maggio allo stadio "R. Curi".
Oltre che presso le Aziende sanitarie dell'Umbria altri "spazi d'informazione" sulla donazione e trapianto saranno allestiti dalle Associazioni "Aned" e "Aido".

Pubblicato il: 14/05/2003

Torna alle notizie...