Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ciconia. Rubinetti a secco per otto ore

E' stato causato, ancora una volta, da un guasto alla condotta adduttrice al serbatoio de "La Costaccia" che serve l'intera zona

ORVIETO - Rubinetti a secco per otto ore ieri a Ciconia e Orvieto scalo.  Il disservizio che è andato avanti dalle 8,30 del mattino fino intorno alle 16,30 è stato causato, ancora una volta, da un guasto alla condotta adduttrice al serbatoio de "La Costaccia" che serve l'intera zona.  Inevitabili disagi, strettamente connessi all'interruzione del servizio, si sono verificati in centinaia di abitazioni private, pubblici uffici, esercizi non attrezzati all'emergenza e all'ospedale civico. 

 

 "La rottura - spiega il direttore generale del Sii, Mauro Latini - si è originata probabilmente dall'eccesso di peso del terreno che gravava sulla condotta".  L'intervento immediato dei tecnici dell'Asm ha consentito di ripristinare il servizio intorno alle 16,30 quando l'acqua progressivamente è tornata a scorrere nei rubinetti.  

 

La frequenza di questi episodi richiama l'attenzione una volta di più sul progetto, fermo al palo da diverso tempo, dell'applicazione di sistemi di videosorveglianza dell'acquedotto che consentano, in caso di guasti, di intervenire prima che i serbatoi si svuotino, lasciando all'asciutto gli utenti.  Sul progetto il Sii aveva recentemente annunciato tempi brevi per l'ingresso nella fase attuativa.

 

Pubblicato il: 25/01/2007

Torna alle notizie...