Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il poeta la morte e il giovane. Di Sergio Ercini

L'autore presenta la sua opera letteraria ad Orvieto, sabato prossimo, alle 17, all'Opera del Duomo 

Sergio Ercini presenterà il suo libro "Il poeta la morte e il giovane" sabato 27 gennaio  alla sala Urbani del palazzo dell'Opera del Duomo. Avrà luogo un dibattito al quale parteciperanno l'autore, il giornalista Guido Barlozzetti, lo storico Vincenzo Strika e Pompeo De Angelis, direttore della Rivista Indagini. L'attore Arnaldo Ninchi leggerà alcuni passi dell'opera.

 

Il libro, edito dalla Thyrus, svolge il tema dell'impresa fiumana e del rapporto fra Gabriele D'Annunzio ed il giovane poeta Léon Kochnitzky, in un caleidoscopio di immagini attuali e di reminiscenze letterarie ed iconografiche, che simboleggiano la danza di fronte alla morte.

 

Il libro di Sergio Ercini si riferisce ai fatti che seguirono il 12 settembre del 1919. quando D'Annunzio, nelle vesti di soldato, entrò a Fiume con 2500 uomini e proclamò l'annessione della città all'Italia.

Tra questi uomini c'era Léon Kochnitzky, un giovane poeta belga, che fu lo spettatore ammirato dell'impresa fiumana e divenne il giudice di quel fuoco che si esaurì in faville e poi in grigia cenere.

 

Per D'Annunzio, Fiume ritualizzò una danza di fronte alla morte, per il lettore del libro di Ercini tale danza può diventare il rito totale del Novecento.

Questo secolo è lo scenario in cui il protagonista Léon Kochnitzky fa un'apparizione, cercando fratelli, in mezzo a una società di massa.

 

La sua figura emerge della pagine come quella di un eroe che si giova della propria giovinezza per portare sulle spalle il vecchio poeta D'Annunzio, come fece Enea con Anchise, o Pinocchio con Geppetto, o, forse, come Sisifo con la pietra.

Prima che questo atto di pietà filiale scattasse c'era stata la guerra fra ragionevoli e scalmanati.

Questa è la trama del libro. È un libro raro, su un tema affascinante.

 

Sergio Ercini è nato a Orvieto.

Eletto deputato al Parlamento Europeo nella I e nella II Legislatura, è stato Presidente della Commissione Politica dal 1986 al 1989.

In Umbria è stato Ccnsigliere regionale e consigliere nel Comune di Orvieto.

Pubblicato il: 23/01/2007

Torna alle notizie...