Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Iracheni studiano ad Orvieto 'Pubblica amministrazione'

E' il primo corso del genere e si tiene al Centro studi città di Orvieto. Fino al 22 febbraio saranno ventuno i professionisti delle municipalità locali della Provincia di Dhi Qar impegnati

Dal 22 gennaio e fino al 2 febbraio, 21 professionisti delle municipalità locali della Provincia di Dhi Qar (Nassirirya) saranno impegnati ad orvieto nel primo corso per formatori iracheni della Pubblica amministrazione locale.

L'iniziativa è organizzata da Sudgest, società a partecipazione pubblica, impegnata da oltre due anni in Iraq in progetti di assistenza allo sviluppo locale e di accompagnamento al governo della Provincia di Dhi Qar, e rientra in un vasto programma di sostegno civile e istituzionale promosso dal ministero degli affari esteri, direzione generale per il Mediterraneo ed il Medio Oriente, "Task Force Iraq", coordinata dal ministro, Gianludovico De Martino.

Durante le circa due settimane di corso i rappresentanti iracheni approfondiranno i temi del decentramento amministrativo e dell'organizzazione amministrativa, discuteranno sui principi dello sviluppo sostenibile e faranno prime simulazioni di programmazione territoriale e progettazione pubblica integrata. L'obiettivo è quello di acquisire strumenti tecnici e metodologie utili da riproporre, in qualità di Docenti, in appositi corsi di formazione in Patria rivolti ai governanti locali e ai responsabili dei progetti di sviluppo.

Il corso, che è stato aperto questa mattina dal saluto dell'assessore alla cultura del Comune di Orvieto, Teresa Manuela Urbani  e della vicepresidente della Provincia di Terni, Loriana Stella, si tiene presso il Centro Studi Città di Orvieto e, nei prossimi giorni,  vedrà la presenza in qualità di docenti di diversi esperti internazionali e di rappresentanti della pubblica amministrazione italiana.

Pubblicato il: 25/01/2007

Torna alle notizie...