Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pedalando in città

Il successo della manifestazione "Bimbimbici" 2003, dedicata alle strade sicure

Cronaca

Domenica scorsa si è svolta nel Centro storico di Orvieto la manifestazione "Bimbimbici" 2003, una giornata di gioco e di libere pedalate per una città solidale, aperta ai bisogni di tutti, bambini compresi, organizzata dalla FIAB e dedicata, quest'anno, al tema della sicurezza sulle strade, che ha ottenuto un lusinghiero successo e che per l'edizione 2004, verrà riproposta con un lavoro più stretto fra Comune di Orvieto, Scuole e FIAB.

Sono due anni che l'Amministrazione Comunale sostiene le iniziative della FIAB. Quest'anno, la manifestazione ha proposto il tema della sicurezza dei bambini negli spostamenti quotidiani nelle vie cittadine, ma soprattutto la opportunità di riconoscere la bicicletta come mezzo di trasporto capace di costituire un'alternativa valida all'uso dei mezzi motorizzati. Queste iniziative sono utili per tentare di modificare la mentalità degli adulti ed in particolare per educare i bambini all'uso della bicicletta non solo per fini sportivi.
«In tal senso - annuncia l'assessore allo Sport Massimo Frellicca - nel 2004 verrà coinvolta maggiormente l'intera città, con partenza da Ciconia ed arrivo al Duomo, utilizzando la Funicolare, uno degli strumenti della mobilità alternativa di Orvieto più conosciuti in Italia e nel mondo. L'educazione all'uso della bicicletta deve vedere sempre più coinvolta la scuola ed è quello che l'assessorato comunale allo Sport e l'assessorato all'Istruzione intendono fare in collaborazione con la FIAB, che già organizza corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola dell'obbligo».

Pubblicato il: 12/05/2003

Torna alle notizie...