Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Centro storico. I parcheggi a pagamento sono tutti regolari?

Lo chiede Assocommercio di Perali all'Ammistrazione comunale di Orvieto. Insieme al solito no ai varchi elettronici Nuovo sondaggio. Vuoi l'isola pedonale ad Orvieto e le zone a traffico limitato?

Di nuovo Assocommercio di Perali contro i varchi elettronici che, il sindaco Mocio lo ha ribadito, saranno installati a primavera.
Una lotta, quella delle associazioni dei commercianti contro banali strumenti per consentire il rispetto delle regole, come sono i cosiddetti varchi elettronici, davvero incomprensibile.

Molto più argomentata e plausibile, invece, la domanda che Assocommercio si pone sulla possibile illeicità di alcune zone di parcheggio a pagamento ad Orvieto, alla luce di una sentenza della Cassazione.

Segue il comunicato diffuso da Assocommercio.

"Alla luce delle ultime dichiarazione del sindaco Mocio, e quindi l'introduzione dei varchi elettronici nel centro storico a partire dall'estate, Assocommercio ribadisce la sua assoluta contrarietà e ripropone la linea che aveva espresso in precedenza rafforzata dagli ultimi episodi di cronaca che hanno interessato il centro storico. Assocommercio aveva infatti proposto in sostituzione dei varchi elettronici che spaventeranno i consumatori e le attività commerciali del centro storico, una presenza più massiccia di vigili sul territorio. Un maggiore controllo favorirebbe la diminuzione di atti criminali( vedi rapina ad una gioielleria del centro storico in piena mattinata) e una maggiore garanzia di sicurezza per commercianti e cittadini.

A catturare l'attenzione di Assocommercio è anche una sentenza della corte di Cassazione che in questi giorni ha occupato paginate di giornali. L'episodio a cui ci si riferisce è una sentenza della Corte di Cassazione che assolve un automobilista che non aveva pagato la sosta sulle strisce blu ovvero a pagamento, perché nelle vicinanze non c'erano posti senza ticket. Alla luce degli ultimi dibattiti su parcheggi, traffico nel centro storico e la possibilità che siano istallati dei varchi elettronici nel perimetro del centro, questa sentenza sembra interessare anche il nostro Comune.

Prima di avviare qualsiasi pratica, a cui peraltro Assocommercio si è opposta ampliamente, sarà bene fare una richiesta all'amministrazione comunale.

L'Associazione richiede infatti all'amministrazione comunale, una verifica sull'applicabilità dei criteri affermati nella sentenza, presso il territorio di Orvieto, in particolare nel centro storico.

Il magistrato onorario, che ha annullato la multa all'automobilista nel Comune di Quartu Sant'Elena, ha affermato che le delibere istitutive dei parcheggi a pagamento, dovevano essere disapplicate per avere ignorato il disposto dell'articolo 9 della legge n.317/67.

Questo criterio non è applicabile se sussistono le motivazioni che illustra l'artiolo 7 del Codice della strada.

Assoccomercio, richiede comunque che sia in questo caso più che lecita una richiesta di verifica prima di prendere qualsiasi provvedimento riguardo alla gestione del traffico e dei parcheggi nel centro storico da parte dell' amministrazione".

 

 

Pubblicato il: 23/01/2007

Torna alle notizie...