Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Casello Orvieto nord. Primo incontro tecnico amministrativo

Intorno al tavolo tecnici degli enti e l' assessore alla viabilità della Provincia di Terni, Loriana Stella, il sindaco di Orvieto, Stefano Mocio, gli assessori ai lavori pubblici e all'urbanistica del Comune, Marino Capoccia e Nazzareno Desideri

Verso la realizzazione del secondo casello autostradale "Orvieto nord". Si è svolto ieri mattina presso la sede comunale di Orvieto il secondo degli incontri di livello tecnico-amministrativo promossi congiuntamente dalla Provincia di Terni e dal Comune di Orvieto per la realizzazione del secondo casello autostradale "Orvieto Nord".

All'incontro, al quale hanno partecipato la vice presidente ed assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Terni, Loriana Stella, il sindaco di Orvieto, Stefano Mocio, gli assessori ai Lavori pubblici e all'Urbanistica del Comune, Marino Capoccia e Nazzareno Desideri, unitamente ai tecnici dei due Enti, è stato visionato il risultato prodotto dal gruppo di lavoro congiunto al fine di definire l'inserimento della nuova opera e del raccordo tra il casello e la viabilità comunale e provinciale esistente nell'area industriale di Fontanelle di Bardano nel piano regolatore generale strutturale che il Comune di Orvieto si appresta ad effettuare.

Al termine dell'incontro la vice presidente della Provincia di Terni, Loriana Stella ha espresso "soddisfazione per il buon andamento di questa idea progettuale che è a cura e spese della società Autostrade. Si tratta di un'opera di indubbia importanza per la risoluzione di un problema che non è solo della città di Orvieto, ma anche dei Comuni confinanti dell'Orvietano che sono territori di cerniera anche a livello di collegamento e trasporti, con altre regioni.

Il secondo casello rappresenterebbe, inoltre, una risposta concreta per lo sviluppo economico dell'area orvietana. L'incontro tecnico-amministrativo è propedeutico alla realizzazione effettiva dell'opera che dovrebbe essere a carico della società Autostrade. I tecnici della Provincia e del Comune continueranno a lavorare congiuntamente con i tecnici della società Autostrade per ottimizzare l'inserimento strutturale dell'opera nel piano regolatore prima e nel territorio poi".

Anche il sindaco, Stefano Mocio ha commentato i risultati dell'incontro con soddisfazione ed ha espresso l'auspicio per la realizzazione dell'infrastruttura. "Sarebbe importante a tale scopo - ha detto - un impegno da parte della società Autostrade a finanziare completamente l'intervento. Concordo con la vicepresidente della Provincia di Terni sul fatto che siamo già di fronte ad un importante risultato per il raggiungimento del quale continueremo ad impegnarci. Sappiamo tutti che la risposta fondamentale alle esigenze specifiche della nostra città e della nostra realtà è quella del completamento della complanare legato al finanziamento del secondo stralcio, pertanto lavoreremo insieme affinché la realizzazione del casello nord possa avere risorse aggiuntive".

Intanto, il lavoro congiunto del Comune di Orvieto e della Provincia di Terni sulle infrastrutture di collegamento procede anche su altri versanti. "Stiamo lavorando insieme all'assessore regionale, Mascio, alla convocazione quanto prima della conferenza dei servizi per la realizzazione della variante stradale di Sferracavallo",  assicurano Loriana Stella e Stefano Mocio.

 

Pubblicato il: 20/01/2007

Torna alle notizie...