Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mastandrea apre il 2007 del Mancinelli


Migliore è un corrodente atto d'accusa contro una società capovolta. Domenica 21 gennaio alle ore 17, al Teatro Mancinelli di Orvieto

foto di copertina

Buono come il pane, si dice, e infatti Alfredo organizza laboratori sui dolci e sul pane. E' mite, altruista, uno abbastanza normale. Ha piccole paure, leggeri problemi di salute, ma entra in crisi profonda a seguito di un incidente. Diviene "immorale, cattivo, cinico, infido, molesto" il protagonista di Migliore scritto e diretto da Mattia Torre. Un autore giovane e molto promettente viene interpretato da un attore giovane e molto affermato, Valerio Mastandrea, che tutti conoscono per le fiction televisive di cui è protagonista. Domenica 21 gennaio alle ore 17, al Teatro Mancinelli di Orvieto, va in scena la trasformazione di un uomo qualunque in maligno essere che raggiunge il successo. Ma il paradosso che l'autore, Torre, sottolinea non sta, tanto, nel fatto che un individuo diviene immorale, quanto che la gente lo comincia ad apprezzare solo quando peggiora. Quando le caratteristiche positive di cui era permeato vengono accantonate per dare vita ad un "uomo nuovo", gli altri se ne accorgono e gli spianano la strada, ne subiscono la fascinazione e lo lasciano passare.

Il comico e, a tratti, terribile atto d'accusa verso una società che premia i cattivi è corrodente, ma specchio reale di tempi sospetti, intrisi di falsi valori che capovolgono la verità. Il critico teatrale de "La Repubblica" Rodolfo Di Giammarco vede un Mastandrea "bravissimo. Una prestazione da futuro De Niro". Masolino D'Amico de "La Stampa" saluta Migliore di Mattia Torre come un "nuovo divertente monologo Valerio Mastandrea lo consegna con classe, restando quasi immobile e concentrando tutta l'ironia nella voce e in pochissimi gesti, nessuno dei quali va sprecato". Con Migliore parte il 2007, che vedrà numerosi spettacoli di buona qualità nel proseguio della Stagione Teatrale in cartellone ad Orvieto.

Lo spettacolo inaugura, inoltre, la sezione MigrAzioni, dedicata ad un nuovo teatro, una nuova drammaturgia, nuovi attori, autori, e registi. Per gli amanti di questa rassegna è a disposizione presso il botteghino del Teatro Mancinelli un abbonamento che permette di assistere agli spettacoli Migliore, Romeo & Giulietta. Nati sotto contraria stella (di Leo Muscato) e Natura morta in un fosso (di Fausto Paravidino, con Fausto Russo Alesi) al prezzo complessivo di euro 22.50.

Per ulteriori informazioni:

Tel. 0763/340493 oppure www.teatromancinelli.it

Pubblicato il: 19/01/2007

Torna alle notizie...