Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mocio. Varchi elettronici in arrivo in estate e nuovi impegni su casello, legge speciale e trasparenza in bilancio

Sono alcuni degli argomenti toccati ieri dal sindaco di Orvieto alla presenza dell'esecutivo, in occasione della conferenza stampa che ha tracciato il bilancio del 2006 e illustrato le prospettive del 2007

foto di copertina

di Stefania Tomba

 

ORVIETO - Varchi elettronici in arrivo in estate e nuove impegni su casello, legge speciale e trasparenza in bilancio. Sono stati questi alcuni degli argomenti toccati ieri dal sindaco Mocio, alla presenza dell'esecutivo, in occasione della conferenza stampa che ha tracciato il bilancio del 2006 e illustrato le prospettive del 2007.

 

"Spero in un anno meno difficile del 2006" ha detto il sindaco che, sui due argomenti principali da cui tutti si aspettavano sostanziali novità - bilancio e caserma - non si è si è sbilanciato.

 

La prima novità arriva dai tempi, ormai quasi certi, per l'attuazione del piano di mobilità alternativa "che non è solo i varchi - ha ricordato il sindaco - ma anche l'arredo urbano, le insegne e molto altro: tutto andrà di pari passo con la realizzazione del parcheggio di via Roma il cui progetto sta subendo delle modifiche in vista di una maggiore integrazione col resto della città". "Senza intoppi - ha detto Mocio - entreremo in fase attuativa per luglio - agosto". Ma Mocio ha anche confermato il lavoro che Regione e Provincia stanno portando avanti sul secondo casello e, pur ribadendo che si dovrà realizzare con fondi aggiuntivi rispetto a quelli della complanare (ha anche sottolineato la priorità della variante di Sferracavallo), ha annunciato che l'infrastruttura sarà prevista all'interno della variante al piano regolatore strutturale.  Insomma, come a dire: si farà.

 

"Non dobbiamo perdere la volontà di lottare per il rifinanziamento della legge speciale" ha anche esortato Mocio annunciando che ha intenzione di portare avanti la battaglia con i parlamentari umbri e tutti i sindaci d'Italia che in passato hanno beneficiato della legge.

 

 Sulla Piave, invece, le decisioni sono ferme al mese di dicembre e la scelta sullo strumento operativo (il fondo regionale, la cartolarizzazione, il project financing o la concessione costruzione e gestione) arriverà entro il mese di febbraio.

 

Infine, il sindaco ha difeso le operazioni di risanamento del bilancio portate avanti ed annunciato l'insediamento a partire dalla prossima settimana della commissione di garanzia. La stabilizzazione del bilancio non arriverà prima del 2008 per Mocio, con la partenza dell'operazione Piave, tuttavia "quest'anno si può contare su maggiori certezze:  impatto ambientale, certezza delle entrate sui rifiuti e 700mila euro di Ici e Tarsu recuperate dall'elusione".

 

In fase di verifica, attualmente, c'è poi la razionalizzazione  delle voci in uscita. "Una volta individuato il differenziale - ha detto Mocio - cominceremo a ragionare sulla strategia di bilancio". Insomma, a un mese circa dall'approvazione del bilancio, su tasse e servizi non è ancora dato dire nulla.

 

(nella foto: una parte dell'esecutivo di Mocio presente ieri mattina in conferenza stampa)

Pubblicato il: 19/01/2007

Torna alle notizie...