Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Comune di Orvieto a Nairobi

Al World Social Forum che si terrà in Kenia dal 20 al 25 gennaio 2007. Il caso Orvieto sarà illustrato dall'assessore Cecila Stopponi.  Coordinerà il seminario "La Responsabilità Sociale delle imprese: alleanza degli attori sociali per il rispetto dei diritti" che si svolgerà martedì 23 gennaio

foto di copertina

Il Comune di Orvieto interviene al seminario sulla responsabilità sociale d'impresa ed il rispetto dei diritti nell'ambito del World Social Forum che si terrà a Nairobi, in Kenia, dal 20 al 25 gennaio 2007 a cui partecipano gruppi, organizzazioni non governative e movimenti, attivisti, reti, coalizioni ed altre forze progressiste della società civile dell'area asiatica, del pacifico, America latina,  Caraibi, Nord America, Europa e Africa, impegnati per costruire una società mondiale in cui i diritti dell'uomo e dell'ambiente siano rispettati in qualunque parte del mondo. Una partecipazione significativa è costituita dal coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e dalla Tavola per la Pace che ha sede in Umbria.

Per affrontare questo tema, la campagna "Meno beneficenza più Diritti ", rappresentata a Nairobi da "Mani Tese" (ONG avente status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite) con il sostegno e la collaborazione del Comune di Orvieto, propone all'interno del Forum, il seminario dal titolo "La Responsabilità Sociale delle imprese: alleanza degli attori sociali per il rispetto dei diritti" che si svolgerà martedì 23 gennaio e sarà introdotto e coordinato da Maria Cecilia Stopponi, assessore alle politiche sociali del Comune di Orvieto.

Scopo dell'iniziativa, oltre a presentare casi concreti, è quello di proporre nuove partnership che sfocino in azioni concrete. Accanto ad attivisti impegnati contro il settore privato per la tutela dei diritti fondamentali, saranno presenti rappresentanti delle istituzioni di livello locale, nazionale ed  europeo. Il seminario dedicherà infatti un'attenzione particolare al ruolo di questi attori nel garantire la difesa e la promozione dei diritti umani fondamentali.

 

L'esperienza di Orvieto sarà raccontata dall'assessore Maria Cecilia Stopponi a SBS Radio (Special Broadcasting service), il canale radiotelevisivo australiano con una forte impronta multiculturale, che trasmette in 68 lingue tra cui l'italiano. L'emittente cura e produce il programma settimanale "Global Mail. Viaggio nell'impegno italiano nel mondo" ed ogni settimana sceglie un progetto/iniziativa che dimostri un significativo impegno in favore della cooperazione e solidarietà internazionali. Nell'ambito degli "speciali" sul WSF di Nairobi proporrà la best practice di Orvieto: dalla comunicazione culturale ai progetti educativi nelle scuole, all'educazione e sostegno al mercato equo e solidale, alle azioni per una energia sostenibile e a quelle contro lo sfruttamento del lavoro minorile e a favore dei diritti dei bambini soldato, e ancora, il Premio per i Diritti Umani "Città di Orvieto" fino alle azioni pratiche come quella, ad esempio, di imporre nella gara d'appalto per la gestione della mensa scolastica, regole per l'uso di prodotti che nell'intera filiera, rispettino i diritti umani.

 

 

 

Pubblicato il: 18/01/2007

Torna alle notizie...