Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Castello più Oasi. 'Offerta tandem' per promuovere Alviano

Un'interessante intesa, finalizzata alla scoperta di due delle più suggestive realtà turistiche del Comune di Alviano. Riduzione sui biglietti di ingresso fino a primavera

Il Centro museale del Castello di Alviano e l'Oasi di Alviano, a partire dal mese di settembre 2006 fino al mese di maggio 2007, propongono "offerta tandem" un'interessante intesa, finalizzata alla scoperta di due delle più suggestive realtà turistiche del Comune di Alviano. "Offerta tandem"  agevolerà tutti coloro che vorranno visitare i due spazi ( domenica e festivi) con una riduzione sui biglietti di ingressi e valida per 30 giorni dal giorno dell'acquisto del biglietto stesso.

L'Oasi di Alviano
L'Oasi di Alviano è un lago artificiale, oggi in parte paludoso, molto ricco di vita, protetto dalla caccia e dalle altre attività umane dannose. L'area è un'importante stazione di rifornimento alimentare di uccelli rari come le gru, le oche selvatiche o il falco pescatore. La storia dell'Oasi inizia alla fine degli anni '60, dopo appena sette anni dalla costruzione dello sbarramento di Alviano sul Tevere, finalizzato alla produzione di energia elettrica. Il lago che si era formato richiamava migliaia e migliaia di uccelli acquatici in migrazione. Per proteggerli, nel 1077, la Regione Umbria decretò il divieto di caccia su tutta l'area. Da allora, grazie alle varie collaborazioni con la Provincia di Terni, il WWF Italia, l'ENEL, il Ministero dell'Ambiente, sono stati realizzati sentieri natura attrezzati, progetti naturalistici, aule didattiche all'aperto, una torre per gli avvistamenti, il laboratorio didattico.
Il Centro Museale del Castello di Alviano
Il Castello di Alviano è sorto in pieno medioevo come fortezza militare, precisamente intorno al 995 ad opera del conte Offredo sceso dalla Germania. Nel 1490 il valoroso condottiero, architetto Bartolomeo d'Alviano darà inizio alla sua ricostruzione facendone un tipico esempio di castello rinascimentale. Il castello ha una sua posizione strategica in quanto sovrasta la valle del Tevere, ed è proprio questo che lo ha reso spettatore di numerose battagli. Dalla metà del 1600 alla fine del 1800 il castello venne acquistato all'asta dalla famiglia Pamphili divenendone residenza. Oggi è sede del Comune al piano superiore e di un importante centro convegni al pian terreno. Il seminterrato attualmente ospita il Museo della civiltà contadina e il Museo multimediale di Bartolomeo d'Alviano: un museo didattico corredato di immagini e proiezioni, di un centro studi e una sala computer che è a disposizione di chiunque voglia documentarsi sull'argomento.
Per informazioni:
Sistema Museo
Numero Verde 800 96 19 93
Telefax Museo 0744.905028
alviano@sistemamuseo.it
www.oasidialviano.it
oasi.alviano@libero.it
Telefax Oasi 0744.903715

Pubblicato il: 21/01/2007

Torna alle notizie...