Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festival dei complessi bandistici umbri al Mancinelli

Domenica 14 gennaio alle 18. A febbario e marzo i successivi appuntamenti

Domenica 14 gennaio alle 18, presso il Teatro Mancinelli di Orvieto, "Concerti d'autore", una minirassegna di Scorribanda, il Festival dei complessi bandistici umbri organizzato dalla Regione dell'Umbria, il Comune di Orvieto, l'associazione TeMa e ANBIMA Umbria.
Banda in cantu, il primo dei 3 eventi che saranno ospitati al Mancinelli, è frutto della collaborazione fra la banda musicale "Città di Gubbio" ed i Fratelli Mancuso, cantautori siciliani di nota fama.
Nella prima parte del concerto la banda musicale "Città di Gubbio", diretta dal maestro Franco Radicchia, suonerà brani di M.Mussorgski, R. Strauss, F. von Suppé, K. Tanaka e di Francesco Morlacchi.
Nella seconda parte protagonisti del palcoscenico saranno i fratelli Mancuso con le loro canzoni che parlano di antiche tensioni e presenti indignazioni civili, di ataviche oppressioni e dell'eterno desiderio di libertà sulle rotte del Mediterraneo. Nelle loro voci penetranti si avverte il respiro solenne della storia con gli intrecci ed avvicendamenti culturali che hanno avuto come teatro la Sicilia.
Nella terza parte del concerto si unirà a loro la banda musicale "Città di Gubbio" per eseguire insieme  tre canzoni di Enzo e Lorenzo Mancuso nell'adattamento del maestro Franco Radicchia.  

Il secondo appuntamento con "Concerti d'autore", sabato 10 febbraio alle ore 21, avrà per protagonista la Filarmonica Luigi Mancinelli Città di Orvieto che eseguirà composizioni per strumenti solisti e banda.

Il terzo concerto, atteso per domenica 18 marzo alle ore 18, vedrà come protagonista la Banda Musicale "Città di Bevagna", che presenterà brani tratti dal repertorio contemporaneo per orchestre a fiati.
L'ingresso ai concerti è libero.

Pubblicato il: 13/01/2007

Torna alle notizie...