Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Iniziano i corsi del Laboratorio Etruschi di Orvieto

E' il diociottesimo anno. Partecipano in media di 600 ragazzi. Anche un sito web per informazioni

 

Lunedì 15 gennaio iniziano i corsi del Laboratorio Etruschi di Orvieto, nato nel 1989/90 per volontà della Regione dell'Umbria e del Comune di Orvieto, che pensarono di offrire al mondo della scuola un'opportunità educativa permanente finalizzata alla conoscenza storico-archeologica del territorio: territorio inteso come sede di vita reale, e elemento sostanziale dei processi collettivi ed individuali di costruzione dell'identità.

Il territorio orvietano e Orvieto in particolare l'antica Velzna hanno tutte le caratteristiche necessarie per ospitare un laboratorio permanente sugli Etruschi, essendo la città stessa un laboratorio storico-archeologico naturale in quanto vi sono presenti due necropoli etrusche, due musei archeologici, resti di importanti aree sacre ed il neo Parco Archeologico Ambientale dell'Orvietano.

 

Il laboratorio propone ai ragazzi  un approccio alla storia metodologicamente nuovo, un'occasione per far scuola in "maniera diversa", nei tempi e nei modi. Nei tempi, perché si dà la possibilità, a ragazzi di 10/12 anni, di trascorrere tre giorni e due notti fuori di casa, insieme ai compagni di scuola; lo è nei modi, perché i ragazzi trovano situazioni di lavoro diverse dall'esperienza "scolastica" classica, infatti,  in un contesto che ripropone le condizioni in cui si trova lo studioso,  i ragazzi si trovano a dover affrontare un lavoro diretto di ricerca per ottenere le informazioni di cui hanno bisogno, ponendosi a monte le domande a cui la loro ricerca vuole dare risposte e gli obiettivi che intendono raggiungere. Devono procedere, quindi, all'individuazione di tutte le possibili tracce che si trovano sul loro percorso: racconti degli abitanti del luogo, letteratura storica, evidenze archeologiche, fonti iconografiche, un rapporto diretto con gli oggetti portatori di informazioni. L'ambito di movimento è ovviamente un percorso "tracciato", la correttezza dell'intera operazione è garantita dall'impostazione didattica che fa da guida e che ha già fatto una cernita e una scelta rispetto alle fonti da indagare.

 

In questi anni, il successo dell'attività del Laboratorio Etruschi è stato avvalorato dal costante incremento dei partecipanti. Nel primo anno di attività, il 1989/90, parteciparono 108 alunni provenienti dalla scuola media "Luca Signorelli" di Orvieto, a partire dagli anni successivi si è registrato un aumento significativo che ha visto la presenza ogni anno di oltre 600 ragazzi provenienti da tutta la Regione dell'Umbria.

Il 18° anno di attività del Laboratorio Etruschi che si aprirà lunedì prossimo, ormai adulto e maturo per nuovi incontri con i giovanissimi studenti, ha anche un sito web dedicato: www.laboratorioetruschi.org.

 

Per ulteriori informazioni sul Laboratorio Etruschi Orvieto è possibile contattare l'Ufficio Cultura del Comune, Via di Maurizio, 6a  tel. 0763 - 306404 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00; il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00. 

Pubblicato il: 13/01/2007

Torna alle notizie...