Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Marino Capoccia assessore.
Vita ed opere

Da un paio d'anni opera per "rinvigorire"  l'Amministrazione Mocio e rilanciare il programma di rinnovamento della città. Ora si trova coinvolto in prima persona nella gestione di uno dei settori strategici

foto di copertina

Marino Capoccia è assessore al patrimonio, ai lavori pubblici, viabilità, interventi nelle frazioni e servizi a rete del Comune di Orvieto.

Segretario dell'Unione comunale DS fino a pochi giorni fa, è uno dei più vivaci fautori del rimpasto della Giunta e da un paio d'anni opera in questo senso per "rinvigorire"  l'Amministrazione Mocio.
E' uno dei protagonisti della "querelle" continua che negli ultimi due anni ha perversato nel suo partito, lui leader dei "fassiniani" contro Cimicchi leader del "correntone".

Oggi sembra sia instaurata una relativa "pax capocciana" e una classe dirigente nuova tenta di affacciarsi nel partito.

Cimicchi si è defilato e si occupa della città da altre posizioni.

Marino Capoccia ha da poco compiuto 54 anni, è nato e risiede ad Orvieto con la famiglia nel quartiere di Ciconia.

Numerosi gli incarichi politici ricoperti nel tempo: dal 1970 al '74 funzionario di "Alleanza Contadini" (organizzazione professionale dei Coltivatori Diretti), poi dal 1975 al '76 presidente della Cooperativa CRAMST (gruppo che opera nel settore della Ristorazione e del turismo) e dal 1975 al 1982 dipendente del Centro studi Regionale della Lega Cooperative e Mutue e dirigente del Movimento Cooperativo, nonché Consigliere Comunale al Comune di Orvieto.

Dal 1982 al 1990 è stato dirigente provinciale della CGIL  e segretario responsabile della CGIL dell'Orvietano, incarico lasciato per assumere dal 1990 al '99 quello di assessore alla Provincia di Terni con deleghe all'Ambiente, Parchi, Urbanistica, Sviluppo Economico, Turismo, Sport, Programmazione e gestione ittio - faunistico, Servizi sociali.  Dal 1999 al giugno 2001 è stato presidente della AGESA S.p.A., Agenzia per l'Energia e la Salvaguardia Ambientale e dal 6 luglio del 2000 presidente dell'Autorità di Ambito Territoriale Ottimale "Umbria 2", incarico in cui è stato rieletto nell'ottobre 2004, da questo stesso anno è anche membro del direttivo nazionale ANEA.

Sempre nel 2004 è stato eletto consigliere comunale al Comune di Orvieto nell'attuale mandato amministrativo, carica che ora lascia per assumere quella di assessore, si è già dimesso invece, da quella di segretario dell'Unione comunale democratici di sinistra di Orvieto, che aveva ricoperto a partire dal dicembre 2004.

Marino Capoccia è stato anche membro di diversi organismi, come il Consiglio di Amministrazione di enti ed istituti pubblici e pubblico-privati in rappresentanza dell'Amministrazione provinciale di Terni, vicepresidente dei Parchi regionali Tevere e Nera. E' stato ed è tutt'ora impegnato in diverse associazioni con diverse responsabilità in campo politico, culturale, ambientale, turistico e sportivo. Attualmente è presidente dell'Unione regionale tartufai umbri.                                                                                               

 

Pubblicato il: 11/01/2007

Torna alle notizie...