Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un ciliegio simbolo di amicizia. Ma anche vino, olio e cultura

Orvieto e Maebashi, città gemelle, rafforzeranno i rapporti culturali ed economici. Lo testimonia un ciliegio, simbolo di amicizia e fiducia

Cronaca

Nel giugno dello scorso anno in occasione del 110° anniversario della nascita della città di Maebashi, gli amministratori di Orvieto misero a dimora nel grande giardino di quella città una pianta di ciliegio giapponese simbolo della vita e del Giappone, come segno di amicizia tra le due città gemellate. Oggi quella pianta è rigogliosa e con altrettanto significato, il sindaco di Maebashi, che il 29 e 30 aprile è stato in visita nella nostra città insieme con altri amministratori ed i componenti del Consiglio comunale di quella realtà, hanno voluto rinnovare tale rito denso di significato nella cultura di quel Paese.
Così, il 30 aprile scorso, con una analoga e sobria cerimonia, i sindaci della due città, Yasoji Hagiwara e Stefano Cimicchi, alla presenza degli amministratori delle rispettive città e del presidente del Consiglio comunale, Evasio Gialletti, hanno piantato insieme, presso i giardini comunali della Fortezza dell'Albornoz, un ciliegio giapponese per rafforzare il legame di amicizia e collaborazione che ormai esiste, duraturo, tra la Città di Orvieto e quella di Maebashi.
Una collaborazione che gli ospiti giapponesi hanno confermato di voler rafforzare nella direzione degli scambi culturali ed economici, in particolare modo per quanto riguarda le produzioni primarie del vino e dell'olio di Orvieto.
Frattanto, nel prossimo mese di giugno, in occasione delle festività del Corpus Domini la rappresentativa di calcio Under 12 di Maebashi sarà ad Orvieto, nel prossimo mese di ottobre saranno invece i giovanissimi dell'Under 12 dell'Orvieto calcio a partecipare ad un torneo sportivo in quella città.




Pubblicato il: 12/05/2003

Torna alle notizie...