Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Fine settimana con Venti ascensionali

Da venerdì 12 a domenica 14 gennaio Lisa, Cocoon, Varia umanità. Le schede degli eventi

Riprende l'appuntamento con Venti ascensionali il prossimo fine settimana, da venerdì 12 a domenica 14 gennaio.  

Tre gli appuntamenti previsti per questo fine settimana. Si va dal teatro che si occupa di temi universali quali l'amore, con Lisa, che in una sorta di racconto teatrale analizza il rapporto uomo-donna, le questioni intime, ma che appartengono a chiunque, almeno una volta nella vita, abbia provato un sentimento così forte.

Cocoon progetto realizzato con gli "studenti" di Unitré Orvieto, in seguito al laboratorio teatrale che gli iscritti hanno seguito sotto la direzione di Elisabetta Spallaccia. La pièce teatrale è ispirata all'omonimo film.

Infine una mostra di fumetti dal titolo Varie umanità. Uno spaccato sulla contemporaneità, sui suoi aspetti sociali, ma anche politici, attraverso la mano sapiente di alcuni nomi illustri della scena del fumetto indipendente, in collaborazione con la Galleria Zerotre e il gruppo inguine.net, fondatore del trimestrale Inguine Mah!gazine.

LISA

VENERDÌ 12 GENNAIO ORE 21 

Sala del Carmine

di Lorenzo Gioielli, con Alba Rohrwacher e Rolando Ravello, regia Lorenzo Gioielli

È l'amore il tema dello spettacolo, l'amore e l'attenzione alle persone che amiamo, che non è mai abbastanza, che non è mai definitiva. Il destino, che sta acquattato e ci spia dall'ombra, per farci dei doni immensi e degl'immensi torti, non ci perde mai di vista. Inoltre, si è inaugurata una nuova epoca dei rapporti fra uomini e donne, siamo dei pionieri, non abbiamo bussole che possano indicarci la rotta giusta da seguire e facciamo del nostro meglio, ma non basta, non basta mai.

Ce ne accorgiamo quando siamo chiamati a gestire il dolore, nostro e di chi amiamo, quando ci rendiamo conto di aver perso qualcosa che non ci verrà più restituito e che non ha un nome, ma piuttosto una qualità, inafferrabile, giovinezza, incoscienza, purezza, innocenza. Il progetto teatrale che riguarda "Lisa" tenta di spostare l'asse espressivo della comunicazione teatrale in una verosimiglianza che non può fare a meno della complicità degli spettatori, trascendendo l'immedesimazione per parlare direttamente ai loro cuori, facendo proprie le lezioni di nudità scenica del teatro "raccontato", e superandole per arrivare a spettacolarizzare non tematiche sociali, ma questioni intime e condivise da chiunque abbia, almeno una volta, amato. 

 

COCOON L'ENERGIA DELL'UNIVERSO 

DOMENICA 14 GENNAIO ORE 18 

Sala del Carmine saggio fine corso laboratorio con Unitré 2006/2007, coordinamento del corso e regia di Elisabetta Spallaccia. Cocoon è un film di genere fantasy, ambientato in una ricca casa di riposo per anziani, dove avviene il miracolo dell'acqua della giovinezza, i nonni si ritrovano ad avere una grande energia vitale e cominciano a vivere una vita nuova. Il saggio è ispirato a questo film. Vedremo i nostri attori in un primo momento lamentarsi della loro condizione fisica, poi rideranno di questa grande nuova energia vitale, ma alla fine ritroveranno il piacere di vivere la loro vita come è giusto, secondo il processo naturale dell'esistenza.     

 

VARIE UMANITÀ la contemporaneità nel fumetto indipendente 

DAL 13 GENNAIO -Galleria Zerotre 

di Maurizio Ribichini, Davide Reviati e Stefano Misesti, mostra a cura di Emiliano Rabuti per il Centro Fumetto Andrea Pazienza. Gli autori in mostra - Maurizio Ribichini, Davide Reviati e Stefano Misesti - rappresentano la scena indipendente del fumetto italiano. Un tipo di fumetto che, in totale libertà grafica e narrativa, affronta e commenta la contemporaneità, negli aspetti intimi e personali così come in quelli sociali se non apertamente politici. Differenti tra loro per segno e per scelte narrative, sono accomunati dal fatto che, nei loro fumetti, esplicitamente od implicitamente parlano della contemporaneità, evidenziando in particolare "varie umanità". Dare spazio a questo tipo di autori significa riconoscere il valore del medium fumetto come espressione artistica, dunque linguaggio con proprie regole e codici e non "sottogenere" utile solo allo svago. La mostra si arricchirà con una rassegna di video di animazione CTRL+ALT+TOONS è coordinata dal gruppo inguine.net - realtà nata nel web e sviluppatasi anche in quadrimestrale cartaceo, Inguine Mah!gazine - dove offrono il meglio del fumetto e dell'animazione underground internazionale. Una naturale cornice alla mostra Varie Umanità - La contemporaneità nel fumetto indipendente, trattandosi di video realizzati in larga misura da autori della scena indipendente italiana, tra cui Gianluca Costantini, Paper Resistance, Squaz, Blu e Ale Staffa, che in maniere eterogenee commentano vari aspetti della nostra società. 

Pubblicato il: 11/01/2007

Torna alle notizie...