Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Studenti ternani in viaggio per Auschwitz

L'iniziativa si svolgerà dal 27 al 31 gennaio. Gli studenti visiteranno i campi di sterminio creati dal regime nazista, partecipando, durante il percorso ferroviario, a vari laboratori sul significato della pace, dei diritti umani e della democrazia

Un treno della memoria per non dimenticare le vittime dell'olocausto nazista e far crescere nei giovani la cultura della pace e del rispetto dei diritti umani. E' questa la finalità del progetto "Un treno per Auschwitz - il viaggio della memoria" promosso dalla Fondazione "Memoria della deportazione", dall'Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia, dall'Archivio storico "Bigio Savoldi e Livia Bottardi" di Milano, dall'Università di Lecce e dalla Provincia di Milano, sostenuto dalle regioni, dalle province, dai comuni e dalle scuole d'Italia e che è stato presentato stamattina nei locali dell'ufficio scolastico provinciale (USP) di Terni. Erano presenti rappresentanti della Provincia di Perugia, promotrice regionale dell'iniziativa, della Provincia e del Comune di Terni, dell'USP, delle scuole superiori e della Consulta provinciale degli studenti.

Il progetto consiste in un viaggio in treno fino ad Auschwitz e Birkenau, dove gli studenti visiteranno i campi di sterminio creati dal regime nazista, partecipando, durante il percorso ferroviario, a vari laboratori sul significato della pace, dei diritti umani e della democrazia e toccando un'altra città molto significativa per la storia europea come Cracovia. All'iniziativa, che prenderà il via il 27 gennaio prossimo per concludersi il 31, parteciperanno 26 studenti in rappresentanza di tutte le scuole superiori di Terni, mentre Provincia e Comune, oltre all'adesione al progetto e all'organizzazione delle iniziative culturali garantiranno anche un sostegno economico coprendo la spesa totale relativa al costo di viaggio al termine del quale la delegazione degli studenti partecipanti darà vita ad un video-documento sull'esperienza vissuta.

Pubblicato il: 11/01/2007

Torna alle notizie...