Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Fine settimana denso di appuntamenti nei paesi del comprensorio orvietano

A Montegabbione, Tenaglie e Castel Viscardo

ORVIETO - Fine settimana denso di appuntamenti nei paesi del comprensorio orvietano.  Per festeggiare l'Epifania si comincia con la giornata di oggi con la tradizione del presepe vivente che si rinnova a Tenaglie nella frazione del Comune di Montecchio.  

I costumi sono stati realizzati dalla signora Giorgia Seccafieno che è anche la coordinatrice e responsabile del progetto, e da Riccardo Fantauzzi. I figuranti impegnati in questa edizione, che ha visto già due rappresentazioni di successo (il 24 e il 26 dicembre scorso) sono 110,  40 in più rispetto allo scorso anno. L'organizzazione del presepe fa capo al circolo ricreativo Anspi ed è sostenuta da Comune di Montecchio e dalla Provincia di Terni.

A Montegabbione si festeggia, invece, la Befana con la festa tradizionale "Il maiale in carne ed ossa" organizzata dal Comune, il Gal Trasimeno Orvietano e la pro-loco. Si tratta di tre giornate dedicate alla scoperta dei segreti della lavorazione della carne del suino, ma anche all'insegna della musica e della cultura. 

In particolare per la giornata di oggi non mancherà un po' di storia con la visita guidata al convento francescano "La Scarzuola" organizzata dalla cooperativa Terra (partenza alle 11 con prenotazione al numero 3346845091). Dopo le visite si potranno degustare prodotti della norcineria locale. Infine a Castel Viscardo stasera continua fino a notte fonda la rassegna "Eno gastro music art" con cantine aperte, musica e il tradizionale falò dedicato alla "Vecchierella".

Pubblicato il: 06/01/2007

Torna alle notizie...