Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Prorogata fino a giugno la mostra 'Le stanze delle meraviglie'

Oltre 98mila presenze in 9 mesi. Il notevole successo dell'esposizione ha convinto gli organizzatori a prolungare l'iniziativa

foto di copertina

ORVIETO - Oltre 98mila presenze in 9 mesi, prorogata fino a giugno la mostra "Le stanze delle meraviglie". Il notevole successo dell'esposizione, allestita ad aprile scorso come primo passo verso la riapertura del museo dell'Opera del Duomo, ha convinto gli organizzatori(nella foto in occasione dell'inaugurazione Venturi, Della Fina e Di LOreto) a prolungare l'iniziativa fino al prossimo 21 giugno.

 

"Il risultato ottenuto è andato oltre le più ottimistiche previsioni - afferma il consigliere dell'Opera, Daniele Di Loreto - e ha comunque confermato che la scelta di aumentare l'offerta di spazi espositivi abbinati alla cappella di San Brizio non contrae la domanda di ingresso alla cappella stessa, al contrario l'iniziativa riscuote gradimento da parte del pubblico".

 

Il confronto con gli anni precedenti lo conferma. "Dal primo aprile al 31 dicembre 2004 ci sono stati 75mila ingressi alla cappella - illustra Di Loreto - Nello stesso periodo del 2005 gli ingressi sono stati circa 80mila (+ 7%): l'incremento è dovuto all'abbinamento con la mostra "Arnolfo di Cambio". Nello stesso periodo del 2006 gli ingressi sono stati 98mila 251 (+ 31% rispetto al 2004); il forte incremento è certamente dovuto all'abbinamento con le "Meraviglie".

 

Le proiezioni dei primi giorni del 2007 ci permettono di dire che entro i primi 15 giorni di gennaio supereremo le 100mila presenze". Si tratta di un dato di grande importanza per Orvieto e per questo l'Opera ha deciso di festeggiare il risultato con l'apertura straordinaria gratuita per domenica 28 gennaio per tutti i residenti nei Comuni della diocesi Orvieto-Todi. I residenti potranno presentarsi alla biglietteria dell'Opera e ritirare un biglietto omaggio col qual potranno godere dell'affascinante percorso (i palazzi Papali e la chiesa di sant'Agostino) tra i capolavori di Simone Martini, Arnolfo di Cambio, Luca Signorelli, Giambologna, Francesco Mochi.  

Pubblicato il: 07/01/2007

Torna alle notizie...