Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Carbone nella calza della Befana per l'assessore Frellicca?

Ogni "rimpasto" ha un risvolto imprevedibile e l'ipotesi è quella di "sfilargli" le deleghe del Bilancio. Correntone contrario. Anche nella Margherita qualche rivendicazione di spazio. Capoccia assessore la prossima settimana. Di tutto, comunque, decide Mocio

foto di copertina

ORVIETO - Carbone nella calza della Befana per l'assessore Frellicca? L'ipotesi di un "ridimensionamento" per l'assessore al Bilancio, Sport e Personale è in ballo, almeno stando alle discussioni all'interno del partito di maggioranza relativa alla vigilia della prima mossa del rimpasto in Giunta, quella che la prossima settimana dovrà portare all'avvicendamento Germani - Capoccia.

Sciolto il primo nodo, infatti, i Ds stanno ragionando, senza il pieno accordo, anzi col disappunto per primo dell'assessore in questione - a quanto pare - sull'ipotesi di "sfilare" le deleghe al Bilancio dalle mani di Massimo Frellicca (ad attenderlo in prospettiva ci sarebbe un incarico all'agenzia provinciale per il turismo) per affidarle al vicesindaco e assessore al Turismo, Carlo Carpinelli. Una parte del "correntone" non è d'accordo e anzi giudicherebbe la manovra alla stregua di una provocazione, visto che entrambi gli assessori fanno capo alla stessa mozione. Un certo nervosismo, comunque, si registra negli ambienti Ds dopo l'incontro sull'argomento di due sere fa.
Ma quando si parla di rimpasto le acque si agitano anche in casa di altri partiti. E' il caso della Margherita, o almeno di una parte di essa, che pare tornata a sostenere una certa sovraesposizione dei socialisti dello Sdi, quasi a voler vantare una rappresentanza nell'esecutivo.

L'ultima, comunque, la dirà il sindaco, anche se i partiti, com'è naturale, sono chiamati al loro ruolo. Per il momento l'unica cosa certa riamane che, dalla prossima settimana, al posto dell'assessore Giuseppe Germani (destinato, almeno sulla carta, alla società regionale Centralcom) siederà il segretario dimissionario del partito di maggioranza relativa, Marino Capoccia. Il resto è ancora tutto in discussione.

Pubblicato il: 05/01/2007

Torna alle notizie...