Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Carlo Perali: 'Umbria jazz Winter non decolla, facciamone una trasmissione televisva'

Il presidente di Assocommercio lancia una delle sue "idee": un ultimo dell'anno televisivo con Umbria Jazz trassmessa da Orvieto lancerebbe la manifestrazione. Magari con lotteria...

foto di copertina

Carlo Perali, presidente di Assocommercio, verificata la difficoltà di decollo, secondo il suo giudizio, Umbria Jazz Winter, lancia un'idea: facciamo diventare la manifestazione un programma televisivo da ultimo dell'anno, con tanto di lotteria.

L'idea del presidente non è balsana e andrebbe verificata, anche se sicuramente le difficoltà della realizzazione sono maggiori dell'elaborazione dell'pensiero.

 

Scrive Perali: "Nonostante Umbria Jazz Winter sia una manifestazione di successo che goda di una certa popolarità anche presso un pubblico competente ed appassionato, tuttavia non riesce ugualmente a decollare, almeno secondo le nostre attese e  aspettative, rimanendo spesso ferma al palo di incertezze e restrizioni, costringendola così a difendersi dall'incalzare di altre manifestazioni di rilievo, che la stanno già insediando sullo stesso territorio nazionale.

Infatti la globalizzazione degli eventi impone standard qualitativi sempre maggiori che urtano contro la difficoltà di reperire i fondi.  Da questa contraddizione nasce anche l'esigenza di un rilancio con scelte strategiche adeguate atte a mantenere ed incrementare il vantaggio stesso della competizione.

A tale scopo l'Associazione auspica un salto di qualità, forse  anche abbinando il festival ad un concorso nazionale a premi, in modo tale che la manifestazione non trovi sostegni economici solamente tra gli sponsor ma anche da diritti televisivi o dall'incasso di biglietti di un  concorso  a questi collegato.

Infatti, sfruttando proprio la formula giusta della manifestazione che ricade nel periodo dell'ultimo dell'anno che il festival potrebbe  trovare finalmente la sua conferma, inserendosi a pieno titolo  tra gli spettacoli televisivi di successo, con una edizione molto esclusiva in un clima di festa e di baldoria, che culmina con il fatidico concerto della mezzanotte, in una cornice assolutamente suggestiva.

Un altro aiuto potrebbe derivare dalla nascita di un canale televisivo regionale, riferito solamente alle manifestazioni, rappresentando un occasione per far conoscere meglio la nostra terra, pubblicizzandola in un modo più razionale e forse anche meno dispendioso, specialmente se il tutto fosse supportato da un azione di marketing  appropriata".

           

Pubblicato il: 04/01/2007

Torna alle notizie...