Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Straordinario successo di Umbria Jazz Winter 14#:

60.000 presenze, 12 mila spettatori paganti, un incasso di 145 mila euro

foto di copertina

La 14^ edizione di Umbria Jazz Winter si è chiusa nel segno del successo straordinario. Almeno così indicano le prime stime sommarie e l'impressione di tutti. L'organizzazione anticipa alcuni numeri: circa 60.000 presenze, 12 mila spettatori paganti, un incasso di 145 mila euro, molti biglietti venduti in più rispetto alle precedenti edizioni. Diversi sono gli indicatori dei flussi da analizzare per quello che è stato sì un evento artistico musicale, ma che è stato anche avvenimento di grande richiamo turistico per la Città di Orvieto che, in queste prime ore del 2007, sta avendo un effetto "trascinamento" che probabilmente riserverà delle sorprese fino al prossimo weekend dell'Epifania.

Umbria Jazz Winter 2006, sia nella formula più propriamente artistica dedicata prevalentemente al jazz italiano, sia nella formula organizzativa e nell'appeal delle variegate proposte collaterali che l'intera città aveva organizzato e promosso, si è rivelata quest'anno qualcosa di veramente positivo e di grande soddisfazione per tutti.

Soltanto i votanti del nostro sondaggio, in evidente controtendenza, hanno valutato in netta maggioranza "mediocre" questa edizione.

Il sindaco, Stefano Mocio è davvero soddisfatto: "Da parte mia e di tutta l'Amministrazione comunale esterno il profondo compiacimento per la riuscita di questo evento che ha portato ad Orvieto migliaia di persone. E' stato un avvenimento bello ed ordinato e di questo voglio ringraziare tutte le persone dell'organizzazione che, pur non apparendo in prima persona, hanno permesso l'ottima riuscita della manifestazione, da Carlo Pagnotta a tutti i dipendenti comunali che hanno rinunciato alle ferie natalizie pur di dare il proprio contributo. Un ringraziamento particolare va anche a tutte le forze dell'ordine ed alla Polizia municipale. Insomma, è stata un'edizione molto importante non solo perché ha fatto registrare il tutto esaurito ma anche perché quest'anno si sono affacciati alla manifestazione alcuni nuovi sponsor che hanno affiancato agli sponsor istituzionali che da sempre la sostengono e che ringraziamo; fra questi soprattutto gli sponsor 'locali' che hanno confermato la loro presenza. Siamo consapevoli tutti delle difficoltà oggettive di questo momento, però la risposta positiva che è giunta dal settore privato ci fa ben sperare per il futuro. Ed allora, per la 15^ edizione di Umbria Jazz Winter 2007, partiamo da questi risultati".

Pubblicato il: 03/01/2007

Torna alle notizie...