Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Provincia di Terni. Bilancio 2006

Presidente ed assessori hanno presentato i risultati conseguiti in un anno di lavoro. Dall'edilizia scolastica alla viabilità alla costruzione della "Multiutility provinciale"

L'Amministrazione provinciale di Terni nell'esercizio 2006 ha rispettato tutti i parametri del "Patto di stabilità" ed ha confermato il positivo andamento finanziario che ha consentito di non incrementare i tributi di sua competenza e di ribadire l'eliminazione della TOSAP sui passi carrabili, nonché di attivare una positiva politica d'investimenti. Questo il contesto in cui si è sviluppata quest'anno l' attività della Provincia di Terni, come è emerso nel corso della conferenza stampa di fine anno convocata dalla Giunta provinciale e svoltasi questa mattina nella Sala consiliare di Palazzo Bazzani, che ha consentito di tracciare un bilancio consuntivo sulle azioni svolte e definire in linea di massima gli impegni per il 2007.

Presenti al consueto incontro con i rappresentanti della stampa locale il presidente dell'Ente, Andrea Cavicchioli, la vice presidente Loriana Stella, gli assessori Giampaolo Antoniella, Donatella Massarelli, Fabio Paparelli, Gianni Pelini, Carlo Ottone, Alberto Sganappa e Gianfranco Teofrasti.


L'edilizia scolastica e civile, insieme all'impiantistica sportiva, alla viabilità, ai trasporti ed alla formazione professionale sono stati i settori d'intervento più marcati sotto il profilo finanziario dell'Amministrazione provinciale ternana. In particolare, per quanto riguarda l'edilizia scolastica, civile e sportiva sono stati investiti circa 8,5 mln di euro per la riqualificazione e la manutenzione del patrimonio scolastico e delle strutture di proprietà dell'Ente a seguito di progetti di valorizzazione inseriti nei programmi triennali.

Nel comparto della viabilità sono stati finanziati progetti per 10,5 mln di euro, consentendo di completare alcune opere significative e di svolgere interventi rilevanti di manutenzione straordinaria sui circa 1.000 km di strade di competenza dell'Amministrazione provinciale.

Sulla formazione professionale sono stati investiti nel 2006 6 mln di euro, che tengono conto del collegamento con le "Politiche del lavoro", con azioni individuali rivolte ai disoccupati (bonus e tirocini formativi) per 2 mln €. Sono stati, inoltre, erogati 1,3 mln di euro a favore di 35 imprese per il finanziamento di progetti per sostenere l'imprenditoria giovanile ed impegnate risorse per 850 mila € per interventi sulle acque pubbliche. L'Amministrazione provinciale, a seguito dell'espletamento della gara per l'affidamento del "Trasporto Pubblico Locale" e del successivo contratto stipulato per la durata di 6 anni, ha erogato nel corso dell'anno che sta per chiudersi circa 7,7 mln di euro per il comparto extraurbano.


Un'attività significativa è stata compiuta da Palazzo Bazzani in direzione della programmazione generale del territorio, con la gestione del "Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale" e la verifica dell'attività dei comuni in relazione ai piani regolatori per il rispetto delle compatibilità previste e delle normative applicabili. In questo contesto particolare rilevanza riveste il ruolo che l'Ente ha assunto per l'ambiente. Si è provveduto, in particolare, alla costituzione dell'ATO dei rifiuti, all'approvazione del piano di adeguamento della discarica di Orvieto, al rinnovo delle convenzioni con ENDESA per i Bacini di Piediluco e Corbara, alla collaborazione organica per il "Piano stralcio per il Lago di Piediluco", alla costituzione dell'"Osservatorio sull'ambiente e sulla salute" coordinato dal prof.Briziarelli, all'elaborazione di linee d'azione condivise con i comuni per l'abbattimento delle "polveri sottili" nel quadro di un "Piano provinciale dell'ambiente" che verrà definito nel corso del 2007.

Risultati sono stati conseguiti nel settore del turismo, con il coordinamento della Provincia per il "Sistema Turistico Locale", che ha portato alla realizzazione di progetti per integrare l'offerta turistica e per promuovere in maniera organica i nuovi prodotti. La costituzione del "Consorzio Universitario" ha fatto seguito ad un impegno che l'Amministrazione provinciale ha portato avanti per arrivare a questo obiettivo, essenziale per la realizzazione del "Protocollo d'intesa" sottoscritto con il Governo.
L'Ente, inoltre, è fortemente impegnato a sostegno del sistema produttivo locale con un'ottica particolare rivolta a ricercare occasioni di collaborazione con i territori limitrofi, in particolare con l'area romana. Impegno determinante, sotto il profilo economico, sarà per l'Ente quello di coordinare il percorso per la costituzione della "Multiutility provinciale" e di favorire la semplificazione dei punti di riferimento amministrativi a livello provinciale e regionale.

Per quanto riguarda la Protezione civile, nel corso del 2006 è stato approvato il "Piano stralcio" relativo ai rischi da frana ed idrogeologico e, per il 2007, è previsto il Piano di protezione civile da rischio sismico.

E' stato approvato il nuovo "Piano Faunistico Provinciale" ed una significativa attività è stata svolta dal Corpo di Polizia Locale in materia ambientale e di caccia e pesca con un numero considerevole di verbali di accertamento, contestazioni di illecito amministrativo e comunicazioni di notizie di reato. In merito al rapporto tra scuola e territorio, l'Ente ha dato significativi apporti al "Piano di offerta formativa" dei singoli Istituti con progetti di didattica dei Beni culturali e di Educazione ambientale.

 

In materia di Beni ed Attività culturali sono stati approvati tutti i progetti per il completamento dell'allestimento museale di Palazzo Eroli a Narni e per il trasferimento definitivo dell'Archivio industriale ex-Bosco nei locali appositamente allestiti all'ITIS di Terni. E' stato organizzato e promosso il "Villalago Makes Music Festival", che ha richiamato un pubblico numeroso ai concerti svoltisi al teatro all'aperto, si è provveduto a sostenere l'attività di associazioni con le quali sono stati condivisi obiettivi e finalità. Per quanto riguarda, infine, l'organizzazione interna è stato sviluppato il "Sistema Qualità", per il quale l'Amministrazione ha ricevuto apposita certificazione con la realizzazione concreta di 5 manuali dei servizi edilizia, viabilità, ambiente, pubblica istruzione e sviluppo economico, e di oltre 100 procedure contenenti la descrizione dettagliata dei processi. Sul versante dell'informatizzazione e dei processi innovativi dell'Ente, nel corso dell'anno è stato attivato il nuovo Centro Elaborazione Dati (CED) che ha consentito di strutturare i positivi investimenti attuati ed è stata sviluppata la fase conclusiva del progetto "InterPA" che vede la Provincia come Ente capofila e che riguarda circa 70 soggetti pubblici nell'ambito regionale per il Protocollo informatico e la posta elettronica certificata, elementi fondamentali oggi per l'attività di una moderna pubblica amministrazione e per un miglior servizio nei confronti del cittadino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 02/01/2007

Torna alle notizie...