Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festival arte natura e ambiente

Sabato 10 maggio, nella cornice liberty di Villa Cahen , nella Selva di Meana- di Allerona, si svolgerà la 5° edizione del festival arte natura e ambiente

Cronaca

Sabato 10 maggio, nella cornice liberty di Villa Cahen , nella Selva di Meana- di Allerona, si svolgerà la 5° edizione del festival arte natura e ambiente.
La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, è organizzata dalla Comunità Montana, dal Ministero dell'istruzione università e ricerca direzione Regionale Umbria, dal Distretto scolastico n. 12, Istituto comprensivo Orvietano-Allerona, dal Laboratorio ambiente distrettuale di Allerona , dal Centro territoriale permanente di Allerona , con il contributo della Regione dell'Umbria, della Provincia di Terni, della Coop Tevere e del Corpo forestale dello Stato.
Il programma della giornata prevede momenti di divertimento dedicati alle scolaresche, per le quali sono previsti durante la mattinata alcune occasioni di animazione e gioco oltre alla soddisfazione di vedere i propri lavori " artistici" esposti nel parco della Villa. Nel corso della mattinata, presso la Sala convegni di Villa Cahen si svolgerà un incontro durante il quale saranno presentati i progetti di intervento della Comunità montana sulle Aree naturali protette dello S.T.I.N.A.. Saranno inoltre illustrate le attività di educazione ambientale e le aree di progetto delle varie scuole e le attività di educazione ambientale in rete: il Centro regionale per l'informazione, la documentazione e l'educazione ambientale ed il gemellaggio con il Parco nazionale del Pollino.
Il convegno verrà aperto dalla vicepresidente della Provincia di Terni Loriana Stella. Sono inoltre previsti gli interventi di Gilberto Ottaviani , dirigente scolastico Istituto comprensivo "Orvietano-Allerona", di Marcello Bellezza, sindaco di Allerona, di Anna Maria Dominici direttore regionale Ufficio scolastico regionale dell'Umbria, dell'assessore regionale Gaia Grossi, dell'assessore provinciale Giuseppe Chianella , di Lucio del Cornò, dirigente PI e Università. Le tematiche ambientali saranno sviluppate negli interventi di Pietro Teti del Servizio promozione sistemi naturalistici Regione dell'Umbria, di Giorgio Corrado Commissario straordinario istituto selvicultura di Arezzo, di Fernando Berni, amministratore gestione beni demaniali , di Romano Bruno, preside della Facoltà di agraria dell'Università di Perugina, di Massimo Pelosi della Coop Tevere, di Valentino Filippetti, presidente della Comunità montana Monte Peglia e Selva di Meana e dell'assessore regionale Danilo Monelli.
Sarà questa un'occasione importante in cui il sistema delle Istituzioni del governo locale territoriale e il sistema della scuola faranno il punto della situazione su quanto viene definito nel linguaggio corrente come "prodotto natura in Umbria", un momento di incontro e sinergia per rilanciare nuovi programmi e strategie comuni.

Pubblicato il: 09/05/2003

Torna alle notizie...