Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

All'arrivo il nuovo centro commerciale

Oggi il Consiglio comunale di Orvieto approverà definitivamente il piano attuativo per la realizzazione del cosiddetto centro commerciale sull'Amerina, che sarà costruito dalla società Despina ed accoglierà il supermercato Coop di piazza del Commercio.

Cronaca

Oggi il Consiglio comunale di Orvieto approverà definitivamente il piano attuativo per la realizzazione del cosiddetto centro commerciale sull'Amerina, che sarà costruito dalla società Despina ed accoglierà il supermercato Coop di piazza del Commercio, allo Scalo, compresso dalla mancanza di spazio e di parcheggio. Infatti l'ordine dei lavori del Consiglio è stato integrato all'ultimo momento, dopo la riunione della commissione consiliare competente di mercoledì sera, con il seguente punto: «2. Piano attuativo di iniziativa privata - Zone D2A e D2B di P.R.G. - loc.tà S.S. 205 Amerina - Orvieto Scalo - Proprietà: Soc. Despina S.r.L. - Approvazione relazione di controdeduzione alle osservazioni presentate e approvazione piano attuativo ai sensi dell'art. 21 comme 6° L.R. n. 31/'97».

Nella sostanza siamo alla fine del percorso decisionale, che ha avuto anche momenti polemici accesi, come la posizione di Katia Billillo nei confronti di Giuseppe Ricci, socio Despina e segretario diesse. Ora Ricci non ha più interessi legati alla Despina perché non ne è più socio, il conflitto di interessi è sanato, la Bellillo è forse tranquilla, ma i commercianti di piazza del Commercio sono imbufaliti perché temono un crollo delle frequenze intorno ai loro negozi e difendono legittimamente gli investimenti operati su quel centro che centro potrebbe non esserlo più. La decisione tiene conto anche degli interventi strutturali che saranno necessari per garantire la vivibilità della zona, quindi contestualmente al progetto Despina dovranno procedere i lavori della complanare, che saranno appaltati entro l'anno per un importo di 26 miliardi di vecchie lire, e della totale riorganizzazione del traffico, particolarmente congestionato in quell'area.

Pubblicato il: 09/05/2003

Torna alle notizie...