Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cinque milioni di euro investiti nella 'Nuova biblioteca comunale'

Discussione in Consiglio comunale su interrogazione di Alleanza nazionale. Presto una visita una visita del Consiglio Comunale presso l'edificio ristrutturato in piazza Febei 

Nella cosiddetta "Nuova biblioteca comunale" sono stati investiti negli ultimi anni  5milioni 052mila euro.

Dettagliato il sindaco Stefano Mocio nell'elencare spese e derivazione dei fondi: "In questi anni sono stati realizzati  a carico della Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali lavori, come le coperture e le facciate per un importo di  2milioni370.000euro derivanti dall'8°/°°; con i fondi della legge 242/97 sono stati effettuati gli intonaci al piano terra, l'impianto termico e la bonifica del chiostro per altri 900mila, la copertura del corpo scala, le finiture del piano terra, l'impianto elettrico e il consolidamento del campanile per 700mila nonché il completamento lavori edili e delle finiture del piano terra e del primo salone per 870mila. A questi si aggiungono i lavori di competenza del Comune in base al 1° Stralcio dei finanziamenti relativi all'Accordo Stato / Regione per un importo complessivo di 1milione818mila per lavori edili, spese tecniche, ascensore e montacarichi, quadri elettrici arredamenti, corpi illuminanti, sistemi informatici e, da ultimo, i finanziamenti relativi al 2° stralcio pari a 1milione613.927mila per il completamento e le finiture al piano terra e al primo piano, gli impianti tecnologici, l'ascensore, la centrale termica e vari altro interventi".

La questione della Biblioteca è stata discussa in Consiglio comunale il 20 dicembre scorso, su interrogazione di Alleanza nazionale, che lamenta ritardi nella conclusione dei lavori e condizioni di degrado di parte della struttura. "Finora- ha concluso il sindaco- abbiamo reperito fondi a livello nazionale, tranne nei cinque anni di governo del centrodestra. Un progetto considerato uno dei più importanti nell'Italia centrale, per il quale abbiamo chiesto allo Stato e alla Regione gli investimenti per sostenerne insieme con noi il completamento, seppure nelle ristrettezze della situazione economica nazionale attuale. Subito dopo le festività auspico una visita del Consiglio comunale alla struttura. Posso assicurare che non ci sono alienazioni del complesso. In seguito, al fine di predisporre la nostra offerta di sistema città e sulla base di altri esempi analoghi a livello nazionale, vedremo se potranno coesistere attività private all'interno della struttura."

Il consigliere Stefano Olimpieri si è dichiarato "completamente insoddisfatto perché l'Amministrazione ha speso 10 miliardi di vecchie lire senza che si vedano ancora i risultati. La nostra iniziativa vuole mettere all'attenzione un problema serio". 

Il presidente del Consiglio comunale, Evasio Gialletti ha dichiarato che a nome della conferenza dei capigruppo si farà carico di concordare con l'assessore alla Cultura una visita del Consiglio Comunale presso la nuova biblioteca.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 02/01/2007

Torna alle notizie...