Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mostra personale del pittore rumeno Joan Pascu

La mostra si inserisce nell'ambito di altre iniziative espositive realizzate in occasione di Umbria Jazz Winter

E' aperta fino al 10 gennaio, presso l'Aula Magna del Centro Studi Città di Orvieto (chiesa di San Giacomo in Piazza Duomo) la mostra personale del pittore rumeno, Joan Pascu.

Felice coincidenza quella che vede Orvieto ospitare le opere di Pascu proprio nel periodo (gennaio 2007) che segnerà l'ingresso della Romania nella Comunità Europea con  l'allargamento dei confini della Comunità a fare da corollario ad una esposizione che segna  un interessante punto di incontro fra cultura italiana ed espressività artistica del paese del sud-est dell'Europa.

Il tessuto culturale fa da collante ed interagisce con un  evento politico di rilevanza storica.

Ioan Pascu si esprime nell'ambito dell'arte figurativa contemporanea che pone mano a rappresentazioni della memoria realizzate con contorni di colori chiari a contenere  le immagini dei ricordi che conquistano il punto più espressivo dell'opera  con contrastanti toni scuri.

 

La mostra si inserisce nell'ambito di altre iniziative espositive realizzate in occasione di Umbria Jazz Winter, come la mostra fotografica Il Jazz raccontato con gli Occhi della rivista FLAIR del gruppo Mondatori, I giganti del Jazz  nelle fotografie dell'Istituto Luce, e le foto di Marcella Persichetti  in It don't mean a thing. Ma anche Anna Maria Speltra con Jazz amore,  la mostra di pittura Il jazz di Anna Armellino e il tempo che scorre raccontato da Sergio Coppi  in Time after Tim alla Chiesa di San Rocco.  Da visitare anche l'esposizione mostra di arti visive di Donato Catamo e altri artisti orvietani al complesso Etrusco-Archeologico di Via della Cava.

Pubblicato il: 27/12/2006

Torna alle notizie...