Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al Palazzo del Gusto i sapori di Natale

Concluso il Corso per il Menù di Natale e il 1° Concorso di Torte Orvietane. Dal 27 al 29 Gennaio, tre giorni all'insegna della tradizione gastronomica e del buon gusto. Tutte le informazioni di servizio

Si è concluso ieri con la premiazione e l'encomio per i vincitori il 1° Concorso di torte orvietane rivolto ad amatori. Sedici i dolci in gara, dalla tradizionale pasta dolce,  agli amaretti, dalla torta sbriciolata a quella di riso, dai Brutti ma buoni al dolce alle spezie, dai semifreddi e i biscotti al vermouth alla classica torta con le noci. L'hanno spuntata lo squisito Ciambellone all'arancia di Manola Pettinelli(1° premio), secondo premio alla giovane promessa della pasticceria orvietana, Stefano Bellini, che ha portato in gara un tronchetto di Natale al cocco e cioccolato, e terza classificata, la torta al cioccolato di Antonella Chiarapini. La giuria era composta da soci Slow food, Nicoletta De Angelis, e quattro allievi del Corso di pasticceria del Csf di Orvieto/Ciconia della Provincia di Terni.  I premi acquisto del valore di 70,50 e 30 euro per la spesa di Natale, sono stati gentilmente offerti dai soci del Supermercato Coop di Orvieto Scalo e dalla Macelleria Filippeschi, di Giuseppe Santi.

Tra Natale e Capodanno Il Palazzo del Gusto di Orvieto, sarà poi teatro di una serie di iniziative del buon cibo e del buon vino con le note jazz della musica dal vivo, offerte gratuitamente.

1) TAVOLO DEGLI OLI DI QUALITA' : per tre giorni , il 27-28-29 , mostra-degustazione-vendita degli oli di qualità dell'Umbria con la partecipazione di otto frantoi locali; musica jazz dal vivo con ingresso libero, ore 10-13 e 16-19.

2) SPEZZATURA DEL MAIALE 28 Dicembre 16-19,30 : un maiale allevato localmente offerto dalla ditta Scianca di Montecchio, con i maestri norcini di Montegabbione; al termine della spezzatura didattica che mostrerà le fasi salienti della lavorazione tradizionale delle carni, si procederà ad una degustazione libera di carne alla brace.

3) ITALIA - FRANCIA partita con le bollicine

Happy hour raffinato e in musica, in collaborazione  con la Champagneria di Orvieto.

Venerdì 29 Dicembre 2006

ITALIA - FRANCIA

  Bollicine in partita degustazione di sei bianchi spumanti italiani e francesi; le formazioni:

 

ITALIA                                                    FRANCIA

 

Prosecco Maschio dei Cavalieri                Blanquette de Limoux Carte Noir

 

Decugnano dei Barbi Brut                        Cremant Blanc de Noirs di Borgogna              

Franciacorta Brut Metodo Classico Le Marchesine    Champagne Paul Georg Blanc de Blancs

Musica jazz non stop con il gruppo  "Claireensemble duo " 
degustazioni happy hour.

Presso Il Palazzo del Gusto-convento s.Giovanni, Orvieto dalle 18 alle 24 - entrata 10 €
informazioni 0763344102 - 0763341818

 

Pubblicato il: 23/12/2006

Torna alle notizie...