Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Avvisi per la realizzazione di alloggi ad affitto concordato e per studenti universitari

L'Amministrazione comunale ha pubblicato gli avvisi. L'assessore Desideri invita " gli imprenditori locali a prendere in seria considerazione questa opportunità"

foto di copertina

Con delibera della Giunta Regionale (1344 del 25 luglio 2006) il Comune di Orvieto è stato individuato come possibile territorio nel quale realizzare un intervento di edilizia residenziale per 14 alloggi in locazione a canone concordato ed un intervento di recupero di alloggi da destinare alla locazione a favore di studenti universitari.

In attuazione di ciò, l'Amministrazione comunale, il 1° dicembre 2006 ha pubblicato due avvisi per la presentazione delle proposte per entrambi gli interventi.

Le domande di intervento dovranno essere presentate al Comune di Orvieto, Ufficio Casa entro il termine perentorio del 15 febbraio 2007.

Le domande potranno essere presentate dall'ATER, da imprese di costruzione e da cooperative edilizie di abitazioni, per l'intervento di n. 14 alloggi in locazione e da proprietari privati per l'intervento di recupero di alloggi da destinare alla locazione a favore di studenti universitari.

Per eventuali chiarimenti ed informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente all'Ufficio Casa del Comune di Orvieto con apertura al pubblico nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10,00 alle 13,00, il giovedì anche dalle ore 15,30 alle 17,30, al numero telefonico 0763306219 ed all'a-mail ufficiocasa@comune.orvieto.tr.it.

Gli avvisi per la presentazione di proposte di intervento per la realizzazione di 14 alloggi a canone concordato e per  proposte di recupero di alloggi di proprietà privata da destinare alla locazione a favore di studenti universitari come previsto dal Documento Preliminare al Programma Operativo Annuale (POA) 2006 di Edilizia Residenziale Pubblica, sono disponibili sul sito internet del Comune di Orvieto wwww.comune.orvieto.tr.it alla sezione notizie/bandi, concorsi ed avvisi.

L'assessorato all'Urbanistica / Ufficio Casa comunica, inoltre, che già da alcuni mesi è operativa la Commissione comprensoriale per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, istituita in base alla nuova legge regionale in materia e del regolamento comunale di edilizia residenziale pubblica approvato dal Consiglio comunale il 22 aprile 2005 

La Commissione si è già riunita per diverse volte esaminando le domande di aspiranti assegnatari del Comune di Orvieto, di Montegabbione e di Castelviscardo.

Il Comune di Orvieto, ha già provveduto ad assegnare 4 alloggi che recentemente si sono resi disponibili mentre, per ulteriori alloggi disponibili e per il complesso immobiliare di via delle Conce, sono in corso nuovi accertamenti su altri aspiranti assegnatari utilmente collocati nella graduatoria di assegnazione alloggi.

A tale proposito l'assessorato all'Urbanistica / Ufficio Casa fa presente che recentemente sono stati ultimati presso il complesso immobiliare di via delle Conce i lavori di sistemazione della viabilità dell'omonima via, con la realizzazione di un marciapiede e che i 12 alloggi disponibili verranno assegnati non appena l'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale pubblica di Terni avrà ultimato i lavori di manutenzione che si prevede possa avvenire nel prossimo mese di marzo.

"Il programma POA - dice l'assessore all'Urbanistica, Nazzareno Desideri - era ed è un obiettivo dell'Amministrazione comunale per dare al territorio la possibilità di realizzare con celerità abitazioni di edilizia residenziale pubblica programmate dalla Regione Umbria e finanziate con appositi fondi. In base del lavoro prodotto dalla Giunta e dagli uffici, la Giunta Regionale che ha individuato sul nostro territorio soluzioni per gli alloggi in locazione a canone concordato e per interventi di recupero di alloggi da destinare alla locazione a favore degli studenti universitari come ho già riferito  al Consiglio comunale. Pertanto, si invitano gli imprenditori locali a prendere in seria considerazione questa opportunità che viene proposta attraverso i bandi, dando attuazione in tempi medio-lunghi al programma operativo e quindi anche all'utilizzo dei finanziamenti regionali".

 

 

 

 

Pubblicato il: 22/12/2006

Torna alle notizie...