Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nascerà a Orvieto una scuola di professionalizzazione enogastronomica

La scuola di formazione nasce dalla collaborazione tra Confcommercio e Palazzo del Gusto, che ne diventerà, e l'Università dei sapori

Nascerà a Orvieto una scuola di professionalizzazione enogastronomica. Verranno organizzati anche sul nostro territorio corsi professionali di enogastronomia, per formare figure non solo operative ma anche manageriali. La scuola di formazione nasce dalla collaborazione tra Confcommercio e Palazzo del Gusto, che ne diventerà, e l'Università dei sapori.

Dall'indagine "Economia del Tempo libero: una filiera ad elevato valore aggiunto"  condotta dal censis per Federlaberfghi nel 2005 emergono dati e considerazioni che fanno sicuramente riflettere su come cambiano gli stili di vita e il consumo degli italiani.

La spesa delle famiglie in attività ricreative e di ristorazione è più che triplicata nel trentennio che va dal 1970 al 2005 e raddoppiata  nel decennio che va dal 1991 al 2001, si sono moltiplicati anche gli addetti oltre che l'indotto che questo settore ha raggiunto.

La sfera più consistente è quella che riguarda il mondo dei consumi fuori casa, ristoranti, bar, pizzerie, pub, gastronomie ecc..con un fatturato che sfiora i 50 miliardi di euro annui.

E' in questo contesto che si pone la nuova scuola di formazione, destinata a qualificare operatori ed aziende e a perseguire quella qualità che è ormai prerogativa imprescindibile per chi opera nell'accoglienza.

 

Pubblicato il: 21/12/2006

Torna alle notizie...