Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Alla scoperta di voci silenziose

Decine di associazioni e centinaia di persone nell'Orvietano dedicano tempo ed energia agli altri

Cronaca

di Valeria Cioccolo

Il volontariato e, più in generale il terzo settore, sta acquistando forza anche nella nostra realtà. Scopriamo come.

In maniera quasi casuale, ammettendo una scarsità di conoscenza non giustificabile che forse è però comune alla maggior parte dei cittadini orvietani, ci siamo trovati ad indagare la realtà delle associazioni di volontariato, comunque attinenti al cosiddetto terzo settore, che ormai molto numerose sono presenti nel nostro territorio. A dire il vero tutto ciò che afferisce il "volontariato", le "imprese sociali", la "solidarietà", e molto di ciò che è inerente ai "servizi alla persona", rientra in un discorso che, cominciato ormai da diversi anni, risulta oggi particolarmente sentito e complesso: la crisi del welfare state e lo sviluppo del non-profit che, per "vocazione" si può dire "storica", rappresenta (e probabilmente rappresenterà sempre di più) la via più seguita dalle pubbliche amministrazioni per fornire servizi sociali e di pubblica utilità.

Parlando con chi lavora e si occupa di queste problematiche, la dott.ssa Sandra Grassini, che gestisce il sistema informativo all'interno dell'Ufficio della Cittadinanza, servizio rinnovato e inaugurato alcuni mesi fa, troviamo la conferma che, nell'Orvietano, il Terzo settore è una realtà in espansione. Dopo una partenza per così dire un po' meno forte rispetto ad altre realtà italiane, attualmente appare in una fase di crescita e di sviluppo. Le associazioni che si trovano ad operare sul territorio risultano piuttosto eterogenee, alcune sono piccole, nate dall'iniziativa di singole persone che magari hanno sentito l'esigenza di condividere delle esperienze di vita, altre si sono sviluppate da enti affermati a livello nazionale (come la Caritas ad esempio). Quasi tutte si avvalgono della collaborazione di volontari che sono garanzia della loro stessa sopravvivenza.

Perciò, andarle a conoscere più da vicino appare importante e affascinante non solo per chi dei servizi offerti potrebbe necessitare, ma per l'intera cittadinanza, per chi volesse prestare la propria opera e per tutti coloro che amano conoscere più a fondo la realtà in cui vivono. Tra l'altro va sottolineata la sempre maggiore importanza economica di queste imprese, sia dal punto di vista occupazionale, sia nella ricchezza che riescono a muovere.

Il nostro intento è perciò quello di avvicinarci ad ognuna di queste associazioni, farle conoscere, capire come sono nate, in quale settore operano, chi vi lavora, le iniziative che propongono, realizzando un'intervista e una scheda riassuntiva. Le associazioni principali che si muovono nel territorio orvietano sono:

AFCHOO

SPORTELLO DEL CITTADINO

CENTRO ITALIANO FEMMINILE

UNITALSI

CROCE ROSSA ITALIANA

CARITAS

AVIS

ACLI

ORVIETO CONTRO IL CANCRO

AMICI DEL CUORE

AMICI DEI BAMBINI

UNIVERSITÁ DELLA TERZA ETÁ

LA STRADA

CENTRI ANZIANI (6)

CLUB ALCOLISTI IN TRATTAMENTO

MISERICORDI

LA FAMIGLIA

DIRITTI DEL MALATO

ALIR

ADO

IL QUADRIFOGLIO

COOP. LUIGI CARLI

COOP. SANT'ANTONIO ABBATE

Pubblicato il: 08/05/2003

Torna alle notizie...